Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Il gagliardetto dello Slavia Praga: l’antichissimo club degli intellettuali

Published

on

Il gagliardetto dello Slavia Praga

Lo Sportovni Klub Slavia Praha nacque nel 1892 nel quartiere Vinohrady sito nella zona occidentale di Praga. Da sempre conosciuta come la squadra degli intellettuali e degli studenti, deve il suo nome al Circolo letterario Slavia.

La leggenda di questo glorioso sodalizio ritorna oggi attraverso un gagliardetto di circa un secolo fa che a prima vista può sembrare assolutamente anonimo. Del tutto sconosciuto, invece, non lo è perché questo esemplare lo si può considerare, a tutti gli effetti come “naturalizzato italiano”. Infatti, il 31 dicembre 1927 era tempo di tornei all’estero per lo Slavia che schierava nelle sue fila, tra gli altri, il leggendario portiere Frantisek Planicka, soprannominato il “gatto di Praga” .

Quel giorno giocò, come testimoniato dalle pagine di un settimanale dell’epoca (“Il Calcio”), un’amichevole contro l’Alessandria a cui venne consegnato il gagliardetto di cui parliamo un esemplare davvero generoso nelle misure con un ricamo che mette chiaramente in mostra una realizzazione artigianale. Di seguito due scansioni tratte da “Il Calcio” riportano, rispettivamente, la cronaca di Alessandria – Slavia Praga ed alcune immagini dell’ulteriore amichevole giocata contro il Torino da cui si ha evidenza del tipo di gagliardetto utilizzato.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

più letti

Exit mobile version