Gagliardetto Spagna: il modello "dimenticato"
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Il gagliardetto “dimenticato” della Spagna

Published

on

gagliardetto Spagna

Il gagliardetto “dimenticato” della Spagna

La storia odierna, associato a questo bellissimo esemplare delle “furie rosse”, passa attraverso un curioso aneddoto causato da una verosimile dimenticanza del Capitano della selezione iberica. Le immagini dell’inizio della partita mostrano, infatti, l’accesso in campo delle squadre e solo dopo lo schieramento a centrocampo si vede il capitano della Spagna Eugenio Leal Vargas staccarsi dal gruppo richiamato dal magazziniere che gli porge il gagliardetto. Le statistiche dicono che quella fu la sua ultima presenza in nazionale. Altra curiosità di quella partita. Fu la terza gara amichevole giocata in prossimità del Natale. Anche in questa circostanza il risultato non fu uno stato gremito anzi tutt’altro.

L’Olimpico registrò oltre 28 mila presenti con larghi spazi vuoti lasciati ovunque sulle tribune. Nella partita ci fu spazio per l’esordio di Bruno Giordano che sostituì Ciccio Graziani poco prima del gol decisivo di Paolo Rossi sugli sviluppi di un calcio d’angolo raccolto da Cabrini che sparò un fendente che sembrava destinato a terminare oltre alla linea di fondo se non fosse stato per il guizzo di Pablito che spedì la palla in rete.

Anche il Presidente Pertini era presente alla sfida

L’ultima curiosità è quella della presenza del Presidente Pertini all’incontro. Direi che anche in questa circostanza uno dei Presidenti più amati non mancò di essere vicino agli azzurri. Mancavano quattro anni al mondiale di Spagna ed all’indimenticabile gesto “non ci prendono più, non ci prendono più” del nostro amatissimo Presidente. Last but not least il gagliardetto. A margine della dimenticanza, ci troviamo davanti ad un esemplare di una raffinetezza unica. Sono presenti dei dettagli curatissimi, in più c’è un ricamo che a distanza di anni mantiene ancora vivacissimi i colori del filo metallico utilizzato. La corona che sormonta il monogramma della Federazione iberica è davvero lo straordinario che diventa ordinario per questi gagliardetti che un’azienda di Madrid ha prodotto per anni per la nazionale spagnola.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy