Arte & Società

Il Maracanà cambia nome … “Estádio Edson Arantes do Nascimento Pelé”

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Il Maracanà probabilmente cambierà nome, una legge approvata dal Parlamento dello Stato di Rio de Janeiro, che dovrà comunque essere ratificata dal governatore Claudio Castro, ha sancito che l’impianto cambierà nome dall’attuale “Estadio Jornalista Mário Filho”, nome legato alla letteratura sportiva brasiliana, tifosissimo del Flamengo e scomparso nel 1966, a “Edson Arantes do Nascimento – Rei Pelé”. 

Polemiche? Ovviamente si …

In primis quelle della famiglia del giornalista Mario Filho, promotore della campagna per la costruzione dell’impianto inaugurato per i Mondiali del 1950, famosi per la disfatta del Brasile da parte di Ghiggia & Co. passato alla storia appunto come il Maracanazo.

Filho, secondo la famiglia, sarebbe così dimenticato per sempre …

L’autore che ha approvato il cambio del nome dello Stadio Maracanã, il deputato André Ceciliano, difende il suo progetto di legge numero 3.489/21 spiegando che “l’iniziativa ha come obiettivo principale onorare il Re del calcio in vita. Tutto ciò che parla di passione è controverso. Mancanza di visione. A volte le persone apprezzano le cose dall’esterno e non dall’interno. Il Maracanã sarà sempre Maracanã, in quanto è il quartiere in cui è stato costruito, ma è controverso. L’idea è di onorare Pelé nella vita, con lo stadio più grande del mondo. Stiamo parlando di Pelé dentro i campi, non fuori dalle quattro linee” (fonte: oglobo.globo.com).

L’eterna disputa tra chi sia stato migliore tra Pelè e Maradona (con tutto il rispetto per chi non c’è più…), e l’intitolazione dello stadio di Napoli a quest’ultimo, avrà avuto la sua influenza…?

più letti

Exit mobile version