Il Corriere dello Sport dedica un articolo al “mistero” del record dell’Italia di Pozzo, avvicinato da quella di Mancini, contestato però dall’Austria. Ve ne proponiamo uno stralcio.
[…] Il record di Pozzo? No, secondo gli austriaci è già di Mancini. Perché nella striscia di 30 partite utili del vecchio commissario tecnico c’è una magagna: un ko per 2-0 al Prater di Vienna, il 21 Marzo 1937, nella Coppa Internazionale. Arrivato quando l’Italia era imbattuta da 11 incontri.
[…] Il problema è che quel giorno al Prater di Vienna, sotto una pioggia battente, l’arbitro Svedese Olsson decise di sospendere le ostilità […] al 29′ della ripresa. Il Littoriale, come allora si chiamava il Corriere dello Sport, titolò “Partita-baruffa a Vienna!”.
[…] Il 23 Marzo il Ministro degli Esteri, Galeazzo Ciano, incaricò l’ambasciatore a Vienna, Francesco Salata, di “richiamare seriamente” il cancelliere austriaco. Il comitato della Coppa Internazionale decise la ripetizione della partita, cosa divenuta impossibile nel 1938.
(CORRIEREDELLOSPORT.IT di Massimo Perrone)