La Penna degli Altri

Il “mistero” del record della mitica Italia di Pozzo

Published

on

Il Corriere dello Sport dedica un articolo al “mistero” del record dell’Italia di Pozzo, avvicinato da quella di Mancini, contestato però dall’Austria. Ve ne proponiamo uno stralcio.

[…] Il record di Pozzo? No, secondo gli austriaci è già di Mancini. Perché nella striscia di 30 partite utili del vecchio commissario tecnico c’è una magagna: un ko per 2-0 al Prater di Vienna, il 21 Marzo 1937, nella Coppa Internazionale. Arrivato quando l’Italia era imbattuta da 11 incontri.

[…] Il problema è che quel giorno al Prater di Vienna, sotto una pioggia battente, l’arbitro Svedese Olsson decise di sospendere le ostilità […] al 29′ della ripresa. Il Littoriale, come allora si chiamava il Corriere dello Sport, titolò “Partita-baruffa a Vienna!”.

[…] Il 23 Marzo il Ministro degli Esteri, Galeazzo Ciano, incaricò l’ambasciatore a Vienna, Francesco Salata, di “richiamare seriamente” il cancelliere austriaco. Il comitato della Coppa Internazionale decise la ripetizione della partita, cosa divenuta impossibile nel 1938.

(CORRIEREDELLOSPORT.IT di Massimo Perrone)

più letti

Exit mobile version