“Fiorentina: è la nostra storia” … quattro tappe per raccontare le vicende che hanno contraddistinto i gigliati, dalle origini ai nostri giorni.
“Nel 2026 la Fiorentina festeggerà il proprio centenario”, ci racconta Massimo Cervelli Vicepresidente Museo Fiorentina, “Un appuntamento fondamentale. Significa fare i conti con la propria storia, quella di uno dei maggiori club italiani. È un appuntamento importante e il Museo Fiorentina, fin da ora, vuole cominciare a prepararlo adeguatamente.
Fiorentina è la nostra storia è un ciclo di quattro incontri (tutti i martedì di marzo alle 17.30 al circolo Rondinella del Torrino) aperto a tutti e a ingresso libero e gratuito.
Un breve corso sulla nostra storia per restituirla a tutti gli appassionati e ai tifosi della Fiorentina. Un ciclo di incontri che approfondisce i momenti fondamentali della storia viola, con contributi storici, immagini, testimonianze. Un formato aperto, dove al pubblico non si chiede solo di ascoltare, ma anche di intervenire”.
Il primo incontro è Martedì 7 marzo ore 17.30: “Lei è del Ventisei. La Fiorentina di Ridolfi dalle origini alla guerra”. Si prosegue poi il 14 marzo con “Il dopoguerra, i favolosi anni Cinquanta, La Fiorentina ye-ye”, il periodo più vincente.Martedì 21 marzo è la volta de “I duri anni Settanta; il grande sogno con la Fiorentina di Pontello”.Il 28 marzo invece è la volta di “Splendori e miserie di Vittorio Cecchi Gori: da Batistuta al fallimento”.
Quattro tappe per raccontare la Fiorentina e Firenze … un legame indissolubile.