(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan)
Mediapolitika, nella sua settimanale rubrica dedicata al calcio Amarcord, racconta il Parma di Malesani. Ecco un estratto.
[…] Per tracciare le linee guida del Parma di Alberto Malesani è necessario indicare una data ben precisa, ovvero il 16 maggio 1998, giorno in cui si disputa l’ultimo turno del campionato di serie A 1997-98. Allo stadio Franchi […] la Fiorentina vince 2-0 e alla fine il campo viene invaso da una folla festante che vuole tributare alla squadra toscana e al suo allenatore il giusto riconoscimento per un campionato condito da bel gioco, risutati di prestigio (il 3-0 alla Juventus, ad esempio) e il ritorno in Europa. L’allenatore è Alberto Malesani. […] Ma le strade di Malesani e della Fiorentina si separano […] e già da un paio di mesi il nome di Alberto Malesani è sul taccuino della dirigenza del Parma.
[…] E’ un Parma assai ambizioso quello che prepara la stagione 1998-99.
[…] I proprietari sono decisi e non badano a spese: confermato il bomber Crespo e la super difesa con Buffon in porta e la coppia Cannavaro-Thuram a far da diga, a rinforzare l’organico ecco il sontuoso ed elegante regista argentino Juan Sebastian Veron, il centrocampista francese Alain Boghossian (neo campione del mondo con la sua nazionale) […] ed il centravanti argentino Abel Balbo.
[…] La squadra emiliana inizia ad ingranare, in particolar modo è la difesa a stupire in positivo perché il Parma nelle prime 5 giornate di campionato non incassa neanche una rete e dopo il pari col Vicenza, replica lo 0-0 anche a Venezia, batte 1-0 la Juventus con l’ennesima rete dell’ex di Dino Baggio, pareggia a reti bianche a Bologna e supera in casa per 2-0 la neopromossa Salernitana. […] Anche nelle coppe, nel frattempo, il Parma si fa valere: in Coppa Uefa, dopo il Fenerbache, la squadra di Malesani fa fuori anche i polacchi del Wisla Cracovia (nella gara di andata in Polonia Dino Baggio viene ferito alla testa da un coltello lanciato dagli spalti) e gli scozzesi dei Glasgow Rangers, mentre in Coppa Italia sotto i colpi dei ducali cadono Genoa e Bari. Ma l’ossessione del Parma resta lo scudetto.
[…] Il girone di ritorno, poi, si apre con i deludenti pareggi contro Vicenza e Venezia. […] Lo scudetto sembra ormai una storia fra Lazio e Milan, pure la Fiorentina (soprattutto dopo l’infortunio di Batistuta di inizio febbraio) si stacca dalla lotta per il titolo. […] E le coppe? Nelle coppe il Parma viaggia spedito: in Coppa Uefa, dopo la pausa invernale, la squadra di Malesani elimina ai quarti di finale il Bordeaux perdendo in Francia 2-1 e trionfando al Tardini con un tennistico 6-0, mentre in Coppa Italia gli emiliani raggiungono la finale dopo aver eliminato l’Udinese ai quarti e l’Inter in semifinale grazie alla doppia vittoria prima a San Siro (2-0) e poi in casa (2-1).
[…] Malesani sembra disorientato, non capisce come possa esser giudicato negativo un andamento che vede la sua squadra quarta in campionato e qualificata alla finale di Coppa Italia e anche di Coppa Uefa, visto che nel frattempo i gialloblu fanno loro la battaglia in semifinale contro l’Atletico Madrid, piegato sia in Spagna (3-1) che al Tardini dove il 20 aprile i ducali vincono 2-1 e raggiungono la finale di Mosca dove affronteranno l’Olympique Marsiglia. Il […] 5 maggio 1999 allo stadio Franchi dove Malesani torna da avversario. Stavolta la partita è più bella, Crespo segna con un meraviglioso colpo di tacco, ma pure in questo frangente il Parma sembra volersi rompere le uova nel paniere da solo consentendo la rimonta viola che in dieci minuti con i gol di Repka e Cois ribaltano tutto. Al 71′, però, il terzino Vanoli trova il guizzo giusto per battere Toldo, raggiungere il 2-2 e permettere al Parma di alzare la seconda Coppa Italia della sua storia grazie alla regola dei gol in trasferta. Per Malesani è il primo trofeo della carriera e la sensazione di aver comunque in parte salvato la stagione nonostante qualche delusione in campionato.
[…] Ma c’è poco tempo per riflettere perché il 12 maggio si avvicina e il Parma quel giorno dovrà affrontare il Marsiglia in una finale che vede la squadra italiana favoritissima contro i francesi. […] Il Parma stravince e porta a casa la sua seconda Coppa Uefa, l’ultima ad oggi vinta da un club italiano. E’ il trionfo di Alberto Malesani che viene ribattezzato il Re di Coppe, centrando quello che in molti definiscono Double Continentale. Coppa Uefa e Coppa Italia, oltre al quarto posto in campionato.
[…] Alberto Malesani viene esonerato dopo due stagioni e mezzo nelle quali ha collezionato un quarto ed un quinto posto in campionato e vinto Coppa Uefa, Coppa Italia e Supercoppa Italiana diventando il tecnico parmense più vincente assieme a Nevio Scala, l’artefice del Parma dei miracoli di inizio anni novanta.
Vai all’articolo originale
Foto WIKIPEDIA