La Penna degli Altri

Il tragico destino di Dirceu, il sinistro magico soprannominato “lo zingaro del calcio”

Published

on

(GOAL.COM di Paolo Camedda – Foto WIKIPEDIA)

La sfortunata storia di Dirceu raccontata da Goal.com. Ecco uno stralcio.

[…] Aveva un mancino magico, col quale riusciva a far fare al pallone quel che voleva, e doti balistiche altrettanto incredibili. La sua specialità erano i tiri ad effetto e i calci di punizione dalla lunga distanza, con i quali riusciva spesso a ingannare anche i portieri più forti.

[…] José Ribero Guimaraes ha una grande passione per il calcio: gioca come terzino e fa l’operaio. Sposa la bella Diva Delfina, e dalla loro felice relazione il 15 giugno del 1952 nasce José Guimaraes Dirceu. Dirceu è il primo di 4 figli della coppia: dopo di lui nasceranno il fratello Darci e successivamente le sorelline Dirce e Dirci.

[…] Del suo sinistro si innamora anche Antoninho, il Ct. del Brasile Under 23, che lo inserisce nella rosa per le Olimpiadi di Monaco del 1972. I verdeoro escono al primo turno, eliminati da una sconfitta di misura con l’Iran, ma Dirceu, che ha la maglia n°11 e gioca in squadra con altri futuri campioni come Roberto Dinamite e Paulo Roberto Falcão, si mette in evidenza andando a segno 2 volte contro Danimarca e Ungheria.

[…] Il 16 giugno 1973, il giorno dopo il mio 21° compleanno, prendo parte con la nazionale del Brasile al match contro la Germania Ovest,a Berlino. Un incontro di grande importanza seguito con molta ansia dai tifosi brasiliani. Quella partita rappresenta il più bel ricordo della mia vita. Il Brasile sconfigge la Germania per 1 a 0 con un mio goal, segnato di destro, da una trentina di metri. Successivamente facemmo una tournée in Europa. Affrontammo anche l’Italia, e venimmo sconfitti 2-0″.

[…] Con la maglia della Seleçao Dirceu partecipa a tre Mondiali. Nel 1974, in Germania Ovest, ai campioni uscenti è fatale la sconfitta contro l’Olanda di Cruijff ai quarti di finale.

[…] Il suo anno d’oro è però il 1978. A 26 anni Dirceu è un giocatore maturo in grado di prendersi la scena internazionale. Claudio Coutinho, il Ct. del Brasile, lo convoca per il suo 2° Mondiale in Argentina. […] Ma a Rosario il 21 giugno 1978 accade l’impensabile: in quella che passerà alla storia come ‘Marmelada peruana’, l’Argentina travolge facilmente per 6-0 la Nazionale biancorossa e costringe i verdeoro ad accontentarsi della finale 3° posto contro l’Italia.

[…] Con la Seleçao il centrocampista gioca anche i Mondiali del 1982. In Spagna, tuttavia, Telé Santana lo relega di fatto a riserva. Prima dei Mondiali c’è un interessamento della Roma, ma l’accordo salta e alla fine Dirceu, che è proprietario del suo cartellino, si accasa al Verona. […] Nell’estate 1983 trova un procuratore, Antonio Caliendo, grazie al quale si trasferisce al Napoli di Rino Marchesi per una cifra di circa 370 mila euro.

[…] I continui cambi di maglia gli fanno guadagnare il nuovo soprannome di ‘Zingaro del calcio’. Anche nelle Marche, Dirceu, sempre più calato nel nuovo ruolo di regista offensivo, disegna calcio e manda in estasi i tifosi. […] A 35 anni Dirceu saluta l’Italia e inizia a vagare in giro per il Mondo: Vasco da Gama, Miami Sharks negli Stati Uniti, Bangu. Prima di tornare nella penisola e accordarsi con l’Ebolitana, che gioca in Interrregionale.

[…] Un tragico destino lo attende infatti nelle prime ore del mattino del 15 settembre 1995. Mentre è in auto a Rio de Janeiro, nel quartiere periferico di Barra da Tijuca, in compagnia dell’amico Pasquale Sazio, suo compagno di squadra all’Ebolitana, con cui aveva appena giocato una partitella, mentre fa rientro a casa è vittima di un tremendo incidente stradale.

Vai all’articolo originale

 

 

più letti

Exit mobile version