Il ventesimo anniversario di Milan-Ajax: istantanee indimenticabili
Connect with us

Storie di Calcio

Il ventesimo anniversario di Milan-Ajax: istantanee indimenticabili

Published

on

Il ventesimo anniversario di Milan Ajax

Il 23 aprile del 2003, Milan ed Ajax si affrontarono nei quarti di ritorno di Champions League. Un cammino particolare quello della squadra rossonera iniziata coi preliminari contro lo Slovan Liberec passati soffrendo ed in maniera fortunosa. Nelle due fasi a gironi, invece, il Diavolo passò entrambe le volte come prima in classifica. Il primo vincendo all’andata con il Lens, con il Deportivo La Coruna e conquistò sei punti contro il Bayern Monaco. Il secondo battendo a San Siro il Real Madrid e la Lokomotiv Mosca e, in trasferta, la squadra russa ed il Borussia Dortmund.

Nelle prime partite, ad eliminazione diretta, Maldini e compagni trovarono la squadra olandese. All’andata tra le due squadre terminò 0-0. Al ritorno quindi, il Milan poteva solo vincere per accedere alle semifinali. Al 30′ Inzaghi porta in vantaggio il Diavolo con un colpo di testa. I rossoneri vanno all’intervallo sull’1-0 ma, nel secondo tempo succede di tutto. Litmanen pareggia la partita ma Shevchenko riportò avanti la squadra di Ancelotti. Il passaggio del turno sembrava ormai cosa fatta ma, al 78′ una rete rocambolesca di Pienaar fa scendere le tenebre su San Siro.

E poi arriva lo “Scorpione bianco”

Il mister emiliano per passare il turno fa entrare sia Rivaldo sia Tomasson al posto di due difensori. Una mossa disperata che, però, darà i suoi frutti. Al 91′ infatti, Maldini fa partire un cross, Ambrosini dal limite dell’area lo prolunga per Inzaghi che, con un pallonetto supera Lobont. La palla sta per varcare la linea di porta ma l’attaccante danese con un tocco ravvicinato firma il 3-2 che regala il passaggio del turno alla squadra del Diavolo. Quel gol fece esplodere di gioia i tifosi rossoneri ma soprattutto un bambino che forse non ci stava credendo più tanto e invece forse è stata la prima volta in cui ha capito che nel calcio, come nella vita, tutto è possibile. Si quel bambino ero io. Tornando alla squadra meneghina quello fu un risultato sofferto e fortunato che darà il via ad altri successi avvenuti in questa maniera. Di questi, però, ne parleremo in altri articoli. Ora riguardiamo il video pubblicato anche sui social della squadra rossonera.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Per info su GliEroidelCalcio: Glieroidelcalcio.com

e la pagina facebook: Gli Eroi del Calcio.com

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy