La Penna degli Altri

Il West Ham e la storia del suo stemma

Published

on

La storia ed il significato dello stemma del West Ham nel racconto di Storie di Premier …

[…] “Volano così in alto, quasi raggiungono il cielo e poi, come I miei sogni, svaniscono e muoiono”. Se in queste parole è racchiuso il significato e il portato sociale dell’essere tifoso del West Ham, è guardando allo stemma degli Hammers che si trovano le risposte circa la storia di una comunità, le origini di una fede.

[…] Siamo nel 1895: nasce dunque il Thames Ironworks Football Club, dall’omonima carpenteria navale. Nel 1896 gli Irons partono dalla London League, trionfando per la prima volta nell’annata 1897-98. Nel 1898 la società si iscrive alla Second Division della Southern League, diventando finalmente un club professionistico e riuscendo addirittura nell’impresa di vincere il torneo al primo tentativo. Il primissimo logo dei fabbri del Tamigi vedeva campeggiare al centro un’enorme bandiera britannica, al di sopra della quale si stagliava l’iscrizione “T.I.W.”, mentre al di sotto figurava la sigla “F.C.”

[…] Quella del West Ham è una storia affascinante, ricca di cambiamenti e sofferenze, ma due sono gli elementi rimasti immanenti nel tempo (o quasi): i martelli incrociati e l’effigie di un antico castello. […] Ad ogni modo, la prima pubblicazione dello stemma raffigurante i segni distintivi di un’epopea culturale e calcistica risale ad un’amichevole del 1910-1911. L’immagine della fortezza comparve per la prima volta nel “pre-match program” della stagione 1921-1922, ma fu un evento episodico. Ad occupare la scena nel logo della compagine furono unicamente i due “crossed-hammers”, per lo meno sino al 1964. Quell’anno, in occasione della finale di FA CUP, il board societario decise di rivisitare lo stemma, dando vita alla rappresentazione destinata a rimanere fissata nell’immaginario collettivo in eterno. Come già detto, i martelli incrociati risultano essere un retaggio delle profonde radici operaie, mentre, per quanto riguarda il castello, ci sono svariate ipotesi che ne giustificano l’apparizione.

[…] Un altro interessantissimo dettaglio dello stemma degli Hammers, sinora trascurato, è la sua forma a scudo.  I romantici asseriscono infatti che la sua forma non sia altro che un nobile richiamo alla sezione di una della Warrior, una delle più prestifgiose fregate della Royal British Navy, fiore all’occhiello della Thames Ironwork, fabbricata nel 1860 circa.

(STORIEDIPREMIER.IT di Alessio Borghini)
Foto PASSIONEMAGLIE.IT

più letti

Exit mobile version