L’Inghilterra vola in finale contro l’Italia. Merito ma anche molte polemiche sul rigore che ha permesso agli inglesi di staccare il pass per Wembley. Il GIORNO-CARLINO-SPORT ci ripropone un gol tanto contestato ma che è valso una finale Mondiale.
[…] L’ombra del gol di Hurst nel ’66 riguardo o trattamenti di favore. Ecco perché l’ombra di quel minuto 103 dei tempi supplementari si allunga sulla sfida di Wembley con l’Italia, che di favori arbitrali non si è certo giovata. L’appello al pool di fischietti che dirigerà l’ultimo atto dell’Europeo è quello di sempre: decidano in coscienza ma si affidino alle tecnologie in caso di dubbio o di valutazione problematica. Con umiltà e con senso del dovere, come prescrive un regolamento non scritto.
Per restare agli scandali inglesi, la gol-line technology di oggi avrebbe cancellato il ‘non-gol’ di Hurst, che permise ai bianchi di Ramsey di vincere il mondiale del ’66, unico alloro della storia britannica. E proprio nel ricordo di quel gol-fantasma che fece epoca, è giusto garantire al grande pubblico dell’Europeo 2020 la massima trasparenza e il corretto uso delle tecnologie. Perché le grandi finali passano alla storia ma gli errori epocali pure […]