La Penna degli Altri

L’Inghilterra e gli Hooligans a Italia ’90

Published

on

(ILFATTOQUOTIDIANO.IT di Andrea Romano – Foto WIKIPEDIA)

Il Fatto Quotidiano dedica un articolo all’Inghilterra che giocò il Mondiale del 1990. Una squadra partita in sordina e, al pari dell’Italia, molto sfortunata. Ecco un estratto.

[…] A metà maggio la Nazionale indossa la maglia bianca per una serie di amichevoli in vista del Mondiale. E le cose non vanno esattamente nel modo sperato. L’Inghilterra vince a stento contro la Danimarca, poi perde 2-1 contro l’Uruguay. È una disfatta che mette fine a una serie di 17 risultati utili consecutivi. È l’insuccesso che la stampa di Sua Maestà aspettava da tempo. Perché da due anni Robson è al centro delle critiche. Nell’Europeo del 1988 l’Inghilterra non aveva superato la fase a gironi, poi aveva pareggiato in amichevole con l’Arabia Saudita. […] La Federazione ha deciso di non rinnovargli il contratto, così Robson ha accettato l’offerta del PSV Eindhoven.

[…] Oltremanica sono tutti piuttosto freddi con questa Nazionale. Il 29 maggio i Tre Leoni giocano a Pula contro il Cagliari, neopromosso in Serie A. […] Paul Gascoigne è seduto in panchina a mangiare una patatina dietro l’altra. In verità è già un miracolo che Gazza sia arrivato in Italia. Perché prima della partenza aveva avuto uno scambio di opinioni piuttosto acceso con un altro avventore di un pub. […] In Italia, però, l’Inghilterra viene praticamente ignorata. L’attenzione è rivolta tutta ai suoi tifosi.

[…] Scotland Yard invia alla polizia italiana un elenco con 800 nomi di tifosi particolarmente pericolosi.

[…] Nessuno invece si interessa dei problemi di Robson. […] Nell’esordio contro l’Irlanda i leoni inglesi fanno le fusa. Finisce 1-1. Lineker segna dopo appena 8’ ma passa alla storia per quello che è successo poco dopo. A Cagliari piove a dirotto. L’attaccante inglese è seduto per terra e comincia a strusciarsi sul manto erboso del Sant’Elia. “Va tutto bene?”, gli domanda Gary Stevens. “No, mi sono appena cacato addosso”.

[…] In Sardegna si moltiplicano i disordini provocati dagli hooligans, ma è nella seconda partita, quella contro l’Olanda, che la violenza tocca il culmine. Gli inglesi affrontano la polizia corpo a corpo. Resteranno feriti in 40. […] L’Inghilterra è prima nel suo girone. Agli ottavi se la dovrà vedere con il Belgio. Si gioca a Bologna, ma la sera prima Rimini diventa il teatro di una guerriglia.

[…] Gli italiani rispondono con bastoni, qualcuno recupera i remi delle imbarcazioni sulla vicina spiaggia. La polizia interviene, ma gli scontri divampano in tutta la città. Addirittura sul lungomare una prostituta italiana, coperta da un pratico kilt, viene scambiata per una tifosa inglese e viene inseguita fin sul lungomare. Un gol di Platt a 1’ dalla fine dei supplementari elimina il Belgio e spinge i Tre Leoni ai quarti. Ad aspettarli, a Napoli, c’è il Camerun. Si va ancora ai supplementari. Stavolta ci pensaLineker, con un rigore al 105’ a regalare la semifinale all’Inghilterra. […] La squadra di Robson ha la possibilità di vincere il premio di consolazione nella finalità contro l’Italia. Ma a nessuno interessa più. Perché per l’ennesima volta gli inventori del football si sono aggiudicati il titolo di eterni incompiuti.

più letti

Exit mobile version