La Penna degli Altri

L’Inter in Cina, la prima volta nel 1978

Published

on

INTER.IT – […] I colori nerazzurri però cominciarono a colorare la Cina già dal giugno 1978, quando l’Inter di Eugenio Bersellini diventò il primo club della storia del calcio italiano a visitare il territorio cinese. Fu proprio a Pechino, che avvenne uno dei passaggi di testimone più significativi di tutti i tempi. La prima amichevole che si giocò infatti vide in campo Sandro Mazzola che, al termine del primo tempo passò la sua numero 10 ad un giovane Evaristo Beccalossi. Per Mazzola quel match significò svestire i panni del calciatore per cominciare a vestire quelli da dirigente. Per il giovane Beccalossi, alla prima uscita con i suoi nuovi compagni, quella partita significò cominciare ad assaporare l’universo Inter: ‘Il primo contatto con quell’Inter fu stupendo, come la prima uscita con la maglia nerazzurra. Ricordo che allo stadio erano presenti migliaia di tifosi (80.000) e ricordo un mare di biciclette che sparì poco dopo il fischio finale della partita. Per me che fino a poco prima mi ero sempre spostato in treno per andare ad allenarmi con il Brescia conoscere quella realtà così lontana ma anche così appassionata ad uno sport come il calcio fu un’esperienza unica, come segnare in Cina il mio primo gol in nerazzurro’.

La tournée dell’Inter di Bersellini non segnò però solo un passaggio storico della numero 10 ma anche il prologo di una storia che fu da subito appassionata. Tre mesi più tardi infatti fu la Nazionale cinese a compiere il percorso inverso, raggiungendo l’Italia e l’Europa per una tournée aperta proprio con un’amichevole giocata a San Siro contro l’Inter.

[…] Sul territorio cinese non si sono però solo scritte pagine importanti di storia legate al rettangolo di gioco ma si sono giocate partite importanti anche nella crescita e nell’educazione dei più giovani. Dal 1999 il progetto Inter Campus ha focalizzato l’attività educativa principalmente nelle scuole periferiche di Qingdao e nelle campagne isolate di Laixi, per poi ampliare il proprio raggio d’azione con una nuova apertura del programma nel 2015 a Shanghai in collaborazione con Dipartimento dell’Educazione e la Shanghai Jin Ding School a Putuo.[…]

Vai all’articolo originale sul sito ufficiale dell’Inter

più letti

Exit mobile version