La Penna degli Altri

La storia dell’Ipswich Town

Published

on

(QUATTROTRETRE.IT di Lorenzo Longhi)

Il sito Quattro Tre Tre racconta la storia dell’Ipswich Town. Ecco un estratto.

[…] Dal 2002 i Tractor Boys, che nella loro storia hanno vinto un campionato, una FA Cup e una Coppa Uefa, si trovano esiliati nella periferia del calcio. Senza molte speranze di riuscire a uscirne. […] Membro fondatore della Premier League nel 1992, quinto classificato da neopromosso nel 2001 (davanti al Chelsea di Ranieri) con i vari Jim Magilton, un Marcus Stewart incredibilmente capace di 19 reti – in classifica marcatori meglio di lui fece solo Hasselbaink – e capitan Matt Holland sugli scudi, dalla retrocessione dell’anno seguente a quelle altezza non s’è più visto.

[…] Eppure, i glory days dell’Ipswich Town iniziarono proprio da lì, dalla terza serie, quando in panchina si sedette Alfred Ernest Ramsey. […] Da neopromosso, l’Ipswich Town nel 1961-62 si trovò da subito a lottare per il titolo con Burnley e Spurs – segnando in casa quattro reti a United, West Ham ed Everton, cinque al Chelsea e sei allo stesso Burnley – sino a vincerlo, da debuttante assoluta. Dal presidente Cobbold a Ramsey, dai bomber Ray Crawford e Ted Phillips (33 e 28 reti rispettivamente) ai sempre presenti Larry Carberry, Andy Nelson e Doug Moran, ragazzi entrati nella storia del club, ma di fatto miti solo da quelle parti.
[…] L’aria del Suffolk evidentemente aveva qualcosa di magico, ai tempi, se è vero che Robson come Ramsey vinse e poi finì alla guida dei Tre Leoni. Quelli eran giorni: le vittorie casalinghe con qualificazione annessa nella Uefa 1973-74 contro Real Madrid e Lazio, il 3-0 a Portman Road contro il Barcellona nel 1977-78 (passarono i catalani, però, ai rigori dopo avere rimontato al Camp Nou), poi la prima e unica FA Cup nella storia del club, 6 maggio 1978, a Wembley contro l’Arsenal con gol di Robson. E ancora Europa, con il club presenza costante in quegli anni, sino a quando, annata di grazia 1980-81, il cammino in Uefa si fece epico, con un Portman Road inviolabile. La doppia finale contro l’AZ Alkmaar valse il trofeo.

più letti

Exit mobile version