le pillole di antonio capotosto

Accadde oggi, 30 luglio: Jurgen Klinsmann ed altre ricorrenze 

Published

on

30 luglio: Jurgen Klinsmann ed altre ricorrenze

Sollevò da capitano la coppa di Euro ’96, il primo titolo vinto dopo la riunificazione tedesca. Però…È vero, quando divenne campione del mondo nel ’90 mancavano tre mesi all’ufficializzazione, ma il Muro era ormai caduto. Il 2 ottobre di trentaquattro anni fa, invece , decise lui la qualificazione dell’Inter in Coppa Uefa contro il Rapid Vienna, il giorno precedente…Trofeo che poi vincerà, bissandolo personalmente nel 1996 con il Bayern: il 30 luglio 1964 è nato Jurgen Klinsmann. E oggi avrebbe festeggiato i cento Attilio Giovannini, due volte campione d’Italia con i nerazzurri di Alfredo Foni. In Serie A giocò anche con Lucchese e Lazio. Ne avrebbe compiuti novanta Engelbert Kraus, vincitore di una Coppa di Germania con il Monaco 1860.

Compie oggi sessant’anni anche il bergamasco doc Valter Bonacina, diverse stagioni all’Atalanta da giocatore e da tecnico delle giovanili. Allenò per una partita gli orobici nel massimo campionato. Il 30 luglio 1874 nasceva Billy Meredith, protagonista dei primi cinque titoli della storia dello United. Una bandiera dei Red Devils, ma anche…del Manchester City.

P.S. Festeggia oggi gli ottanta Adriano Galliani. Personalmente penso alla sua dichiarazione quando Marco Van Basten fu costretto al ritiro: “Il calcio perde il suo Leonardo da Vinci.” 

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

più letti

Exit mobile version