Storie di Calcio

Juventus Benfica, dopo 54 anni di nuovo contro

Published

on

Il primo e unico precedente in Coppa Campioni tra Juventus e Benfica

Mercoledì 14 settembre, alle ore 21.00, Juventus e Benfica si affronteranno all’Allianz Stadium per la seconda giornata della fase a gironi di Champions League. Tra le due squadre non ci sono tanti precedenti. In Coppa Campioni, le due squadre si sono affrontate solo una volta. Erano le semifinali dell’edizione 1967-1968. Nella squadra lusitana erano presenti tanti bravi giocatori mentre quella bianconera non aveva le stelle che avrebbe avuto negli anni a venire. Nonostante comunque avessero alzato lo scudetto l’anno prima. Nelle due partite è venuto fuori il divario tra le due squadre.

Il primo match si è giocato al Da Luz di Lisbona e ad avere la meglio furono i portoghesi grazie alla rete di Torres e di Eusebio. La stella portoghese, è stata protagonista anche della gara di ritorno. Nella gara giocata il 15 maggio 1968 allo stadio comunale (ora chiamato Grande Torino) di Torino è sempre Eusebio a regalare la vittoria e a regalare alla sua squadra l’approdo in finale. Il fuoriclasse, con un tiro dalla distanza, batte l’estremo difensore bianconero al 24′ della ripresa. Come ricorda Gigi Boccacini, su La Stampa, l’ultimo quarto d’ora di quella partita non ci fu niente di emozionante e la partita terminò 1 a 0 con la squadra biancorossa meritatamente approdata all’ultimo atto.

Gli altri scontri tra le due compagini

Le due squadre, si sono affrontate due volte in Coppa Uefa. La prima nella stagione 1992/1993 quando i bianconeri persero in Portogallo per 2 a 1. Al ritorno, però, rimontarono e conquistarono le semifinali. Dopo 2′ Kohler porta in vantaggio la squadra di Trapattoni. Al termine della prima frazione di gioco, Dino Baggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo segna la rete del 2 a 0. Nella ripresa, Ravanelli, con un diagonale rasoterra, chiude la partita sul 3 a 0. I bianconeri si sono affrontati con i biancorossi nel 2013-2014 in semifinale e non andò di nuovo bene alla squadra, allora allenata da Conte. Stasera il quarto atto, il secondo in Champions League. Un tabù quindi, quello della Juve che stasera si vedrà se riusciranno a sfatare.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

più letti

Exit mobile version