GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Scrivi Nené e pensi al cast sul film dello storico tricolore del Cagliari. Venne portato in Italia dalla Juventus nel 1963: una stagione in bianconero e 11 reti in campionato. Nella sesta annata a Torino del portiere Carlo Mattrel, che il brasiliano ritrovò in Sardegna. La prima di Giampaolo Menichelli, che chiuderà la carriera sull’isola.
Nel torneo dello scudetto rossoblù disputò tutte e 30 le partite Sergio Gori, campione d’Italia anche con la Signora: nel torneo 1976-’77, il primo a Villar Perosa dell’ex -anche- del Cagliari Roberto Boninsegna. Quarantacinque anni fa dopo quattro stagioni juventine si trasferiva nel capoluogo sardo Silvio Longobucco, tre tricolori con la Juventus e titolare nella finale di Coppa Campioni contro l’Ajax. Nel primo campionato vinto a Torino Trapattoni portò una volta in panchina Luigi Capuzzo, sull’isola nell’annata antecedente il Mundial argentino.
Una Coppa Uefa e una coccarda tricolore con la Vecchia Signora per Nicolò Napoli, cinque stagioni nel Cagliari dal ‘91 al ’96: in rossoblù ha avuto come tecnico anche il Trap. Nel 1979 arrivava a Villar Perosa Roberto Tavola, una stagione in Sardegna. Nella Coppa Uefa 1993-’94 il ‘Casteddu’ eliminò la Juventus, raggiungendo le semifinali. Era la prima annata sull’isola di Massimiliano Allegri.