Juventus-Inter: alcune statistiche storiche
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Juventus-Inter: alcune statistiche storiche aspettando il Derby d’Italia

Published

on

Juventus-Inter: alcune statistiche storiche

Domenica 26 novembre, alle 20.45, l’Allianz Stadium di Torino sarà il palcoscenico del “Derby d’Italia: Juventus ed Inter. Una sfida che, in passato è stata la protagonista di tante pagine della storia calcistica italiana. Diverse sono le statistiche legate a questo match eccone alcune:
quella nerazzurra è stata l’ultima squadra in Serie A di Giacomo Neri. Doppio ex, realizzò l’unica rete con la casacca della Vecchia Signora in Juventus-Ambrosiana del 18 ottobre 1936.
Alberto Piccinini, due scudetti in bianconero, siglò il secondo e ultimo gol con la Juventus contro la Beneamata, l’11 novembre 1949.

Nella storia del Biscione, Juventus-Inter del 22 dicembre 1963 significa la prima rete in nerazzurro di Aurelio Milani (andò a segno anche a Vienna nella finale della Coppa Campioni ’64). Il 16 maggio del 1965, Sergio Gori segnò il primo gol in Serie A. Militò anche nella Vecchia Signora.
Il 7 maggio del 1967 Erminio Favalli segnò l’ultima rete con la Juventus. Sei anni e sei giorni dopo, Gian Pietro Marchetti realizzò l’ultimo gol in bianconero. Nella stessa data Mario Corso segnò l’ultima rete con l’Inter. Marco Tardelli, il 14 dicembre del 1975 fece la sua prima rete in Serie A e con la Vecchia Signore (successivamente due annate in nerazzurro.)

L’8 aprile del 1978, Graziano Bini segnò il primo gol con l’Inter e nel massimo campionato. Liam Brady, un altro doppio ex, realizzò la prima rete in Serie A il 23 novembre 1980. Gian Piero Marini (undici stagioni in nerazzurro) giocò l’ultima gara nel massimo campionato contro la Vecchia Signora il 23 marzo 1986. Il 20 ottobre del 1996 Zinedine Zidane segnò la prima rete con la Juventus e nel campionato italiano.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy