Storie di Calcio

Juventus-Milan: quanti incroci decisi ai calci di rigore

Published

on

Tra Juventus e Milan i calci di rigore non passano mai di moda

Nella notte italiana, Juventus e Milan si sono affrontate, in amichevole, negli Stati Uniti: come quasi vent’anni fa la partita è terminata ai calci di rigore. In quel caso il teatro della sfida fu il Giants Stadium dell’East Rutherford ed in palio c’era la Supercoppa Italiana. Poche ore fa, invece, le due compagini si sono sfidate a Carson, in California. Il 3 agosto del 2003 i rossoneri passarono in vantaggio, nei tempi supplementari, grazie all rete di Andrea Pirlo. I bianconeri risposero, dopo pochi secondi, con Trezeguet. Dal dischetto per la squadra di Lippi segnarono tutti.

Per la squadra di Ancelotti, invece, fu fatale l’errore di Brocchi che consegnò il primo trofeo di quella stagione a Del Piero e compagni. Vent’anni dopo, di analogie ce ne sono tante: Thiaw e Giroud portano per due volte avanti il club meneghino ma Danilo prima e Rugani poi pareggiano. La lotteria dei penalty è di nuovo a favore del club torinese che batte 6-5 quello rossonero. Fatali gli errori di Romero, Pobega e Bartesaghi. La differenza sostanziale è che questa era solamente un amichevole e non c’era nessun trofeo in palio.

Non sono le uniche due volte…

Milan e Juventus spesso si sono affrontate dagli undici metri. Il confronto è stato fatto sulle due sfide negli USA ma ce ne sono altre. Indimenticabile la notte dell’Old Trafford con Paolo Maldini che alzò la Champions League. Nel 2016, invece, Abate e Montolivo alzarono la Supercoppa Italiana a Doha dopo l’errore di Dybala e dopo che Pasalic aveva battuto Buffon. La posta in palio tra le due compagini può essere più o meno alta ma sicuramente, la storia ci insegna che è altamente probabile che finirà ai rigori. Per la felicità dei tifosi di ieri e di quelli di oggi che rimarranno sempre col fiato sospeso per poi festeggiare la vittoria della loro squadra.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

più letti

Exit mobile version