La Penna degli Altri

La carriera di Fortunato Torrisi

Published

on

Sport Virgilio ripercorre la storia di Fortunato Torrisi, il calciatore che segnò il gol del 3-2 nel mitico derby del 1983. Ecco un estratto.

[…] Si racconta che ai tempi del Grande Torino […] quando i granata erano in difficoltà un trombettiere del Filadelfia suonava le note della riscossa. […] Era il famoso quarto d’ora granata. In tempi più recenti però sono passati alla storia i 3 minuti che stravolsero il derby della Mole nell’83.

[…] Torrisi segnò il gol del 3-2 a coronare la rimonta granata dell’83. Era il 27 marzo del 1983 e al Torino riusciva un’impresa storica: i granata di Bersellini battevano al Comunale in rimonta la Juventus per 3-2 dopo essere stati sotto per 2-0, con tutte le reti del Toro segnate in soli 3 minuti.

[…] Calabrese di nascita, Torrisi nel 1975-1976 esordì in Serie A con il Como. Ritornò al Siracusa per la stagione successiva, e quindi fu ceduto al Chieti. Nella stagione 1978-1979 passò alla Pistoiese, poi l’Ascoli e quindi il Torino. Un solo anno, ma magico come ricordò a Torinogranata pensando a quel celebre derby:

“Credo che quella partita sia entrata di diritto nella storia del Torino. E’ stata un’emozione grandissima, indescrivibile. Una partita del genere, con un risultato così, ti cambia la vita, nonostante sia passato tutto questo tempo, ricordo quel derby come se fosse ieri. Nella Juve c’erano giocatori del calibro di Bettega, Rossi, Platini, Boniek, Cabrini, Gentile e Scirea, e in panchina c’era Trapattoni”.

Vai all’articolo originale

(SPORT.VIRGILIO.IT)

 

più letti

Exit mobile version