Era il 24 Novembre del 1935 e, in una Arena Civica gremita con 30.000 tifosi festanti, l’Italia di Vittorio Pozzo metteva un altro presente alla voce successi.
Quel giorno, infatti, davanti al Generale Vaccaro e all’On. Storace, la Nazionale affrontava l’Ungheria di Dietz per l’ultima partita della Coppa Internazionale, edizione 1933-35.
Una partita semplice in cui sarebbe bastato un pareggio. E, infatti, pareggio fu. Al vantaggio di Sarosi, nel primo tempo, risposero Colaussi e Ferrari, prima del definitivo 2-2 dello stesso attaccante magiaro.
La Coppa Internazionale seguiva il primo trionfo mondiale dei ragazzi di Vittorio Pozzo, quel trionfo ottenuto davanti al pubblico di casa. L’anno successivo sarebbe stata la volta dell’unico torneo olimpico della nostra storia, prima della doppietta iridata ottenuta in terra di Francia e targata 1938.
Quella Coppa Internazionale, una sorta di campionato europeo pre bellico, fortemente voluta da Hugo Meisl, terminerà di esistere nel 1960. La terza edizione, vinta dagli azzurri, sarà l’ultima prima del 1939. La quarta, infatti, venne interrotta a causa dell’annessione dell’Austria ad opera dei tedeschi.
Dopo il conflitto, però, l’Italia non riuscirà a ripetere le gesta della mitica generazione degli anni ’30.
Di seguito il video della partita presente sull’archivio dell’Istituto Luce.