La Penna degli Altri

La monetina di Alemao che decise il campionato del 1990

Published

on

(DABITONTO.COM di Michele Cotugno De Palma – Foto GAZZETTA)

Il sito Da Bitonto ripercorre la storia di Alemao e della famosa monetizza che decise il campionato del 1990. Ecco un estratto.

[…] La corsa al tricolore è un affare sull’asse Milano-Napoli, con una sfida tra i rossoneri e i campani. Ma a decidere quella stagione, davvero indimenticabile per alcuni episodi, è stato un gregario non giocatore. Si chiama Salvatore Carmando.

[…] Siamo all’8 aprile 1990. Trentesima giornata. Ne mancano quattro alla bandiera a scacchi. Il Milan è in testa con un punto di vantaggio sul Napoli, e quella domenica la capolista è impegnata a Bologna, i primi inseguitori a Bergamo contro l’Atalanta. Ed è proprio in casa degli orobici che accade qualcosa di strano. Il punteggio è ancora a reti inviolate ma al 75esimo accade che Alemao, centrocampista partenopeo, è colpito da una monetina lanciata dagli spalti chissà da chi. […] Carmando […] lascia la panchina, attraversa il campo e si reca proprio dal compagno di squadra dicendogli qualcosa […](forse “stai giù?”), e questo perché sa benissimo che, stando al regolamento, se un calciatore è costretto a lasciare il campo in seguito ad atti violenti commessi dai tifosi, la squadra che ha subito il danno può ottenere lo 0-2 dal Giudice sportivo. Ergo, vittoria a tavolino.

[…] La ferita alla testa c’è, Alemao raggiunge l’ospedale, dove è trattenuto per verificare eventuali traumi e per ulteriori accertamenti. La partita finisce 0-0, e il Napoli fa ricorso al Giudice sportivo. Accolto, naturalmente. La vittoria è campana, dunque, e Milan raggiunto in vetta perché bloccato 0-0 a Bologna. […] Due domeniche dopo, è il 22 aprile, le capoliste sono ancora appaiate e il rischio di uno spareggio è concretissimo. Succede, però, che il Milan perde a Verona ridotto in otto uomini per colpa di tre espulsioni nella ripresa e mentre era in vantaggio, il Napoli passa a Bologna e si porta da solo in testa a 90 minuti dal termine del Campionato. Che conquisterà, ovviamente, la domenica successiva.

 

Vai all’articolo originale

 

più letti

Exit mobile version