Arte & Società

La “Retro Collection” del Parma per i 110 anni di storia

Published

on

 La “Retro Collection” del Parma

Uno dei club storici italiani compie centodieci anni di storia. Si tratta del Parma. La società ducale ha deciso di celebrare questo anniversario mettendo in vendita, in edizione limitata, tre maglie che si rifanno ad alcuni periodi dei gialloblù. Ecco il comunicato:

“In occasione delle attività per i 110 anni del Club, Parma Calcio presenta la nuova linea “Parma Calcio 110 Retro Collection”. Fanno parte di questa collezione, tre maglie ispirate ad alcune divise storiche prese da questi primi 110 anni di storia del nostro Club. Le maglie sono in edizione limitata: 200 pezzi per ciascuna. La collezione è disponibile alla vendita, a partire da oggi, nello shop online Parma Calcio e presso il Parma Store dello stadio Ennio Tardini di Parma.”

La maglia crociata

“L’unico, inconfondibile, stile dal 1913 a oggi: è la maglia crociata, uno dei simboli più riconoscibili del Parma Calcio.

La maglia a cui si ispira questa rivisitazione retro è quella delle stagioni 1981-82 e 1982-83. Si tratta della prima maglia da gioco, nella storia del Parma, con uno sponsor che non fosse quello tecnico. Dalla stagione 1981-82, infatti, nel calcio italiano, viene introdotta la possibilità di inserire uno sponsor sul fronte della maglia. È la “casacca” di Murelli e Salsano, ma anche del parmigiano Stefano Pioli, del talentuoso Fausto Pari, del compianto Enrico Cannata, e dell’indimenticabile bomber della ramata Massimo Barbuti. In poche parole, è la maglia crociata: unica, inconfondibile, indimenticabile.”

I trent’anni dalla vittoria della Supercoppa Europea

“1994-2024: sono passati esattamente 30 anni dalla vittoria della Supercoppa Europea, il secondo trofeo internazionale del Parma Calcio.

A quel trofeo parteciparono il Parma, in qualità di vincitore della Coppa delle Coppe, e il Milan, arrivato secondo in Champions League. Una notte da sogno, alla Scala del Calcio, contro una squadra stellare che, in quella stessa stagione, riuscirà a vincere la Champions League, trofeo sfuggito nell’anno precedente contro il Marsiglia. Quella vittoria, ottenuta grazie a un perentorio 0-2 a San Siro, con le reti di Sensini e Crippa, ha fissato nell’immaginario collettivo dei tifosi gialloblu quella squadra e quella divisa. Questa maglia retro si ispira a un design semplice ma reso iconico dal talento e dal bel gioco della squadra. Dall’eleganza di Grun, dalle sgroppate di Benarrivo e Di Chiara, dal senso di appartenenza di Apolloni, Melli e Minotti e dalla classe impareggiabile di Zola, Brolin e Asprilla.”

Quella dell’ultima Coppa Uefa

La maglia della seconda Coppa Italia nella storia del Parma e dell’ultima Coppa Uefa vinta da un Club italiano: ispirata alla divisa 1998-99, la maglia gialloblu ha un irresistibile sapore Anni 90. È un Parma colmo di talento quello di mister Malesani: in porta Buffon, in difesa Cannavaro, Thuram, Sensini, un centrocampo di qualità e fisico con Veron, Dino Baggio, Boghossian, Fuser e Mussi e un attacco stellare con la coppia Chiesa e Crespo. Sicuramente tra le squadre del Parma Calcio più forti di tutti i tempi. È la prima maglia a righe gialloblu orizzontali nella nostra storia: da allora, grazie al suo design e alle fortunate vittoria in Italia e in Europa, è diventato uno dei simboli più riconoscibili del Parma in Italia e nel mondo.”

Di seguito anche il tweet con il video dell’esposizione di queste tre magliette:

Fonte: Parma Calcio 1913

più letti

Exit mobile version