(SPORTPAPER.IT di Antonio Pilato – Foto SPORTMEDIASET)
Il sito Sportpaper racconta la storia dello scudetto vinto dalla Lazio 46 anni fa. Ecco un estratto.
[…] È il 12 maggio del 1974, il grande giorno è arrivato. Dopo una cavalcata trionfale e il brutto ricordo dello scudetto perso all’ultima giornata nella stagione precedente, la Lazio ha a disposizione il primo match point scudetto nel match casalingo contro il Foggia a caccia di punti salvezza. La vittoria significa mettere le mani sul primo grande titolo della storia, dopo la Coppa Italia sollevata al cielo nel 1958.
[…] L’evento aveva attirato laziali da ogni parte del mondo, anche in Canada e in Australia ci si era informati per poter acquistare un ticket. Il conteggio finale recitava 60494 paganti e 18315 abbonati.
LAZIO – FOGGIA
[…] I calciatori biancocelesti carichi della pressione del pubblico non hanno un buon approccio alla gara e il Foggia desideroso di giocarsi le sue chance di permanenza in Serie A tenta di approfittarne.
[…] Al ritorno in campo il canovaccio tattico è praticamente il medesimo. […] Traversone di Garlaschelli, tocco di mano di Scorsa: calcio di rigore. Chinaglia dal dischetto tira “ciabattata” ma riesce a spiazzare Trentini e far esplodere di gioia l’Olimpico. Il centravanti laziale corre immediatamente ad abbracciare il suo mentore Tommaso Maestrelli.
[…] La Lazio è campione di Italia per la prima volta nella sua storia.
Vai all’articolo originale