Le squadre ricordano Luisito Suarez sui social - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

Le squadre ricordano Luisito Suarez sui social

Published

on

Suarez

Le squadre ricordano Luisito Suarez sui social

Domenica 9 luglio, all’età di 88 anni, si è spento Luisito Suarez ex giocatore di Barcellona, Inter e Sampdoria. Vincitore del Pallone d’Oro nel ’60 e protagonista in nerazzurro sotto la guida di Helenio Herrera. Proprio la Beneamata lo ha ricordato attraverso un post sui social ed attraverso le parole di Javer Zanetti e Giuseppe Marotta. Ecco il post:

Qui di seguito le parole dell’ex numero 4:

“Per tutti gli interisti oggi è un giorno molto triste, era una persona davvero straordinaria. Quando parlavamo insieme di calcio ne capiva tanto ed era molto diretto. Il suo senso di appartenenza ai colori nerazzurri era molto intenso, sentiva molto la maglia. Avevo un rapporto speciale con lui, è stato uno dei primi a credere in me. Era venuto in Argentina a vedermi e mi ha aspettato nel giorno della mia presentazione. L’Inter è una famiglia e lui se ne sentiva parte, a me succede la stessa cosa. Credevamo negli stessi valori e il legame tra di noi sarà sempre molto forte, sono interista dentro come lo era Luisito.”

Questo, invece, il ricordo dell’attuale CEO del Biscione:

“A nome del Club e di milioni di tifosi voglio commemorare un personaggio che ha scritto pagine importantissime della storia dell’Inter e che, al di là del campo, ha sempre trasmesso valori straordinari a livello internazionale. L’ho visto giocare per la prima volta quando ero ragazzino in un Inter-Benfica, finale di Coppa dei Campioni del 1965, ho avuto poi la fortuna di conoscerlo e posso dire che siamo diventati amici. Faceva parte di un calcio romantico, che ormai non esiste più, era il calcio delle bandiere e Suarez è diventato uno dei grandi protagonisti di quell’epoca. È rimasto all’Inter per tanti anni, e ha contribuito a tramandare a tutti i valori che ci contraddistinguono come Club. Era innamoratissimo della sua Inter.

Io personalmente ho avuto un rapporto di grande amicizia con lui. E’ stato osservatore per il nostro Club fino a qualche anno fa, aveva delle qualità umane che non si possono dimenticare. Dal punto di vista calcistico ovviamente è impossibile non rimarcare la sua grandezza. È stato un grande acquisto della storia nerazzurra, un giocatore molto importante della grande Inter di Helenio Herrera che ha vinto tanto. Io da bambino ricordo quando sono andato a vederlo per la prima volta in occasione della vittoria contro il Benfica nel 1965 a San Siro. La sua caratteristica era il lancio lungo chirurgico, era il metronomo di quell’Inter che ha scritto pagine importanti del calcio mondiale.”  

Barcellona e Sampdoria…

La squadra in cui è diventato grande è il Barcellona che lo ha ricordato così:

In blucerchiato ha chiuso la carriera. Ecco l’omaggio della squadra ligure:

Le squadre avversarie omaggiano Luisito Suarez sui social

Non solo i club in cui ha militato ma anche quelli avversari lo hanno omaggiato. Ecco i post di Real Madrid e Milan:

È stato un Eroe di questo sport che non verrà mai dimenticato.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy