Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

I “gagliardetti d’Italia: il Legnago

Published

on

I gagliardetti di un club veneto: il Legnago

Il Legnago nasce nel 1921 con la denominazione di Unione Sportiva Legnaghese partecipando all’allora torneo di Prima Categoria. Al termine della stagione 2019-2020 viene promosso d’ufficio alla Serie C, categoria a cui ritorna dopo la stagione 1945-1946. I colori societari sono il bianco e il blu mentre sulle insegne societarie campeggia il simbolo presente anche nell’araldica cittadina.

 

gagliardetto del club veneto negli anni ’80

 

1987

Anni ’90

La leggenda narra che Legnago fu una tappa del viaggio degli Argonauti (figure mitologiche greche protagoniste, a bordo della nave Argo, della ricerca del Vello d’Oro) che avrebbero fondato la cittadina dandole il nome di Lemno, una delle loro città di origine. Proprio per questa ragione il club veneto decise di adottare come simbolo una barca a vela rappresentata in navigazione sulle acque limacciose dell’Adige.

Uno dei modelli degli anni 2000

In merito ai gagliardetti dei biancoblu, negli anni Settanta non riportavano alcuno stemma ed erano realizzati in versione ricamata. Negli anni Ottanta, invece, con la denominazione A.C. Legnago, sui gagliardetti compare lo stemma cittadino che resterà anche negli anni successi insieme alle denominazioni Riello Legnago, a partire dal 1987 e poi Legnago Salus dal 1993.
Curioso il gagliardetto realizzato negli anni 2000 in granata, colore già in uso all’Unione Sportiva Legnaghese negli anni Venti. A partire dalv 2011 i gagliardetti riportano, invece, un nuovo stemma con la denominazione F.C. Legnago Salus.

2010

Il gagliardetto del centenario  dei biancoazzurri

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

più letti

Exit mobile version