Così è accaduto anche per due giocatori polacchi che militarono nel Legnano. La curiosità è stata suscitata da un nostro lettore australiano di origini polacche che sta ricercando informazioni sui due compatrioti.
Si tratta di Ryszard Janecki e Franiel Wincenty detto Fox, rispettivamente mezzala numero 8 e attaccante, che dopo aver fatto parte del Corpo Militare Polaccoarrivato nel nostro Paese durante la Seconda Guerra Mondiale, si fermarono a giocare nel nostro campionato di calcio.
Janecki, classe 1919, segnò in maglia lilla tre reti: la prima in ordine di tempo fu contro il Vigevano il 26 gennaio 1947, con 4-1 come risultato finale di quella domenica in Serie B. Nella foto sotto il titolo la rete del momentaneo 1-0 in Legnano-Como 2-1 del 16 febbraio 1947, mentre qui sotto vediamo la sua rete della vittoria nel derby Legnano-Varese 1-0 del 2 marzo 1947 (entrambe le foto sono tratte da “Il Calcio Illustrato“).
Al suo ritorno in Polonia Janecki divenne il primo allenatore del Municipal Football Club di Wolow, la sua città natale, che, alla sua scomparsa avvenuta nel 2004, gli dedicò il piccolo stadio cittadino (nelle foto più in basso), dove ancora oggi si può vedere una lapide commemorativa posta a ricordo, che vedete qui sotto.
Sicuramente memorabile il suo gol in un’amichevole del mercoledì 16 luglio 1947 con la Juventus disputata al ‘Pisacane‘: i Lilla persero 6 a 2, per i Bianconeri inaugurò le marcature Boniperti, mentre l’altra rete legnanese fu opera di Mozzambani.
Di Janecki negli annali del Calcio Illustratorimane, come racconta lo storico lilla Igino Monti, “la sua prima rete nella vittoriosa partita contro il Como, finita 2 a 1 e giocata il 16 febbraio 1947. Altrettanto memorabile il gol che ci regalò la vittoria di misura nel derby contro il Varese, il 2 marzo del 1947“.
“Per Wincenty le presenze invece in maglia Lilla furono 5” conclude Monti.
Vai all’articolo originale