GLIEROIDELCALCIO.COM – Il patrimonio documentale a disposizione dei lettori de GliEroidelCalcio cresce. Ancora un volume entra a far parte della nostra Emeroteca grazie alla collaborazione con la casa editrice Gruppo Editoriale Edizioni Mediterranee di Roma:
“L’allenatore di Calcio” – di Enzo Sasso, Edizioni Mediterranee Roma, 1963
Enzo Sasso, nato a Ostuni (Brindisi), è un giornalista sportivo. Ha iniziato nel settimanale Tifone, collaborando poi a quotidiani e periodici tra i quali Il Giornale di Sicilia, Il Mattino, La Notte, Guerin Sportivo, Totoguida, Corriere dello Sport e Corriere della Sera. Dal 1957 al 1961 è stato redattore sportivo presso la redazione romana de Il Giorno, dove si è occupato anche di televisione e cinema. Si è occupato prevalentemente di calcio, ma ha seguito e segue anche altri sport quali boxe e atletica pesante.
Per presentare questo libro ci avvaliamo delle parole di Antoni Ghirelli che potete trovare nella versione integrale nella prefazione del libro.
“Di solito i trattati tecnici sono noiosi. Questo di Enzo Sasso, non lo è.
Magari non è scientifico, nel senso rigoroso del termine, ma in cambio è divertente, come lo sono tutti gli articoli che questo cronista di alta classe è abituato a scrivere sui giornali di Roma, di Napoli e di Milano.
La forza di Sasso sta esattamente nella sua fedeltà ai fatti, nella curiosità, nella tenacia con cui egli insegue la documentazione, scavalcando tutti i pregiudizi e le astrazioni di un giornalismo vecchia maniera, fatto di opinabili pareri personali ponzati a tavolino, senza conoscenza diretta di uomini e di cose. […]
Insomma, Sasso parla di un ambiente che conosce e che ha imparato a conoscere attraverso un paziente lavoro di indagine, condotto ora per ora ed in circostanze particolarmente delicate, quando la squadra si prepara – in un clima di estrema tensione nervosa – o quando ne è appena uscita, con i nervi ancora a fior di pelle, tutti gli interessi flagellati dal risultato come da un ciclone, i dirigenti ad accapigliarsi tra di loro, i tecnici con i giocatori, e tutti insieme a difendersi dall’indiscrezione dei giornalisti… Calato in questo ambiente come un assiduo palombaro, Sasso confonderebbe le proprie ragioni con quelle di un qualsiasi seminatore di scandali se, per fortuna sua e del lettore, non fosse ispirato da un’alta esigenza morale. […]
Siamo, pertanto, lieti di presentare al pubblico un volume destinato a suscitare grande interesse e, come ci auguriamo, ad incrementare il progresso tecnico e morale della categoria di sportivi a cui esso è dedicato. L’allenatore è, calcisticamente parlando, il sale della terra: se lui funziona, è tuttoil calcio che avanza, e con il calcio tutta la nostra civiltà sportiva.
Sasso ha fatto bene a dedicare ad un problema così fondamentale la sua irrequieta intelligenza”.
Nel libro trovano posto alcuni disegni e foto, rigorosamente in bianco e nero, che completano un volume nel complesso ben fatto.
Si ringrazia la casa editrice Gruppo Editoriale Edizioni Mediterraneedi Roma per la cortesia dimostrata nei nostri confronti, e per averci dato la possibilità di inserire, ancora una volta, nell’Emeroteca de GliEroidelCalcio questo splendido libro.