Per la rubrica Libri abbiamo raggiunto e intervistato Fabio Dodaro, autore del libro “Spettatori – Dagli anni 90 a oggi”.
Fabio, classe 1985, è nato a Cosenza, laureato in economia aziendale presso l’Università degli studi della Calabria ed impiegato, da più di dieci anni, presso uno dei principali gruppi bancari. Appassionato per il calcio e per ciò che lo circonda, il suo cuore batte per il Cosenza, ha conseguito nel 2020 il master in Sport e Business Management.
“Spettatori” è il frutto della sua passione verso il calcio e offre l’analisi più completa, tra numeri e grafici, di come siano cambiati, negli ultimi trent’anni, gli scenari negli stadi d’Italia e d’Europa in termini di spettatori. Dall’avvento delle pay tv ad oggi.
Abbiamo incontrato l’autore per permettere a tutti noi di meglio comprendere il contenuto del libro.
Un triplo appuntamento, oggi l’intervista e nei prossimi giorni due estratti.
Buona Lettura.
Il team de GliEroidelCalcio.com
—————
Fabio, una analisi davvero particolare e un modo diverso di approcciarsi al calcio, in primis, come nasce l’idea di un libro come questo …
Tutto è cominciato per gioco! Bancario di professione, amante del calcio e delle statistiche, durante le pause pranzo, ho cominciato a prendere alcuni appunti spinto dalla curiosità di monitorare la presenza di pubblico negli stadi del massimo campionato italiano. La serie A, però, è stato solo il punto di partenza e da svago si è trasformato in un costante impegno durante il quale mi illustravo i numeri, le strategie e le politiche messe in atto nei cinque principali campionati nazionali europei e nei due tornei per club più importanti, ovvero l’Europa League e la Champions League. Per finire ho voluto analizzare l’impatto dello Juventus Stadium e quello relativo alla pandemia da Covid-19.
In quale contesto storico si inserisce la tua analisi
È il contesto delle pay tv e della pandemia che ha inevitabilmente mutato le esigenze dei tifosi. Stadi rinnovati, che offrono maggiore sicurezza ma soprattutto maggiori confort alle persone non fanno altro che avvicinare la gente allo stadio. In Italia siamo ancora molto indietro da questo punto di vista.
L’autore Fabio Dodaro e la sua creatura
Come sono cambiati gli scenari e i contesti intorno al calcio in questi ultimi trent’anni
Analizzando ciascuna nazione, possiamo notare come in Italia, a differenza degli altri tornei, si sia assistito a una notevole diminuzione degli spettatori iniziata negli anni ‘90 e che non accenna a migliorare nemmeno ai giorni attuali. L’avvento delle pay-per-view e delle Pay-tv, unito all’immobilismo dei vari club hanno pesato come un macigno.
Quali le influenze delle pay tv
Da un lato maggiori introiti per i club mentre dall’altro l’allontanamento di una buona porzione di pubblico dagli impianti in favore del proprio “divano” di casa.
Quale il metodo utilizzato per la narrazione…
Si racconta il testo non usando una narrazione in prima persona. La metodologia principale concerne un lavoro statistico con conseguente spiegazione interpretativa dei dati.
Quanta ricerca c’è in un libro come questo … e quali misteri svela il libro…
Una ricerca molto affinata e accurata con l’obiettivo di realizzare un lavoro unico e affidabile.
Questo libro è la mia prima creazione e rappresenta lo strumento che incarna il mio amore verso questo sport. Credo rappresenti un lavoro unico nel suo genere in quanto va a sviscerare ogni singolo campionato/competizioni e ne mette in risalto ogni peculiarità in termini di spettatori.
Grazie Fabio e come dite dalle vostre parti … Jamu Lupi!