(GUERINSPORTIVO.IT di Stefano Olivari – Foto WIKIPEDIA)
Il Guerinsportivo racconta, in un articolo dettagliato, la storia del giocatore che probabilmente festeggiò meno il secondo scudetto del Napoli. Si parla di Fusi e della sua esclusione da Italia ’90.
[…] L’unica faccia triste durante la grande festa del San Paolo […] era quella di Luca Fusi, fino a quel momento sicuro che il giorno dopo Azeglio Vicini lo avrebbe inserito fra i convocati per il Mondiale.
[…] Il suo nome era considerato da tutti, anche da Vicini, scontato. Un mese prima però erano accadute due cose.. […] La prima è che dopo essere stato titolare fisso per tutta la stagione nel Napoli, Fusi fu vittima di un cambio di modulo di Bigon, fra l’altro inspiegabile visto che arrivò dopo una vittoria sulla Juventus. […] La seconda e decisiva situazione […] fu la crisi dell’attacco della Nazionale.
[…] Da lì nacque l’idea di portare un attaccante in più del solito secondo il ragionamento, molto mediatico, che una squadra con una gran difesa e con poco gioco dovesse per lo meno avere tante soluzioni offensive. […] Vicini spiegò al telefono la situazione a Fusi, per evitare che lo scoprisse il giorno dopo con l’ufficializzazione dei 22.
[…] Il c.t. scelse di non scegliere e convocò tutti e tre (Schillaci, Mancini, Serena), lasciando a casa Fusi. Considerazioni tattiche ma anche extrasportive: nessun editoriale, nessuna trasmissione televisiva, nessun giornale, sarebbero stati incentrati sull’esclusione di Fusi.
Vai all’articolo originale