Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

I gagliardetti d’Italia: la Lucchese

Published

on

Il gagliardetto di un club toscano: la Lucchese

La Lucchese nasce nel 1905 per volontà di un gruppo di sportivi locali che, dopo un periodo lavorativo in Brasile, rimasero affascinati da queste disciplina sportiva tanto da avviarne la pratica nella cittadina toscana. I rossoneri hanno adottato nel loro stemma i colori di Lucca (bianco e rosso, riconducibili per una leggenda al mantello di S. Martino) e la pantera, simbolo di indomita libertà e oggi anche effige della provincia di Lucca. Nello specifico, negli anni sessanta la Lucchese utilizzava gagliardetti palati rossoneri che riportavano anche uno scudo troncato bianco e rosso a cui era sovrapposta l’insegna di una pantera rampante.

Il gagliardetto anni ’60

Anni ’60

Gagliardetto Lucchese anni ’70

Negli anni settanta s’inizia a utilizzare uno stemma costituito da un ancile partito con i colori bianco e rosso da un lato e rossonero, con la pantera, dall’altro. Tale stemma viene confermato fino agli anni duemila e alternato da una versione, sempre con ancile, ma priva della pantera. Inoltre, negli anni novanta viene anche aggiunto lo sponsor principale. Nel 2008, a seguito del fallimento della società, viene costituita la Sporting Lucchese con un nuovo gagliardetto che presenta un disegno con il profilo di una pantera.

Anni ’80

 

Anni ’90

Nel 2012 la società diventa F.C. Lucchese e sui gagliardetti appare uno stemma su ancile con colorazioni invertite rispetto a quello storico. Nel 2013, infine, si ritorna alla tradizione con gagliardetti che presentano uno stemma similare a quello tradizionale.

Un gagliardetto degli anni 2000

2008

Gagliardetto Lucchese 2010

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

più letti

Exit mobile version