1° febbraio: Paolo Rosi, Luis Aragonés ed altre ricorrenze
Era forse destino che dovesse disputare l’ultima partita in Serie A (con la maglia della Sampdoria) di fronte alla Viola. Lui che aveva debuttato nel massimo campionato con la maglia della Fiorentina. Compie settant’anni Paolo Rosi, che con la casacca gigliata festeggiò la Coppa Italia del 1975. Nel giorno della sua nascita, compivano trent’anni Aredio Gimona ed Emmanuel Scheffer: quest’ultimo fu il ct di Israele che affrontò l’Italia a Mexico ’70 (scrivemmo di lui il 28 dicembre 2022), l’altro giocò anche con Milan, Juventus e Palermo. Oggi avrebbe compiuto novant’anni Giancarlo Amadeo, bandiera della Pro Patria.
P.S. Da ‘mister’ è ricordato soprattutto come il ct di quella Spagna che nel 2008 iniziò un ciclo di vittorie, ma è stato un simbolo dell’Atletico Madrid (festeggiando diversi titoli), prima da giocatore e poi da allenatore: il 1° febbraio 2014 si spegneva Luis Aragonés.
Se ne andava esattamente quindici anni dopo Alfonso Aparicio, il quale con il ‘Colchoneros’ vinse quattro campionati.
P.S. Non abbiamo dimenticato che oggi compie settantacinque anni Franco Causio? chi ha vissuto in un altro calcio non ha dimenticato quella pronuncia del giornalista Gino Rancati…
GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)