30 anni fa, in uno Stadio Marassi proiettato verso lo storico Scudetto, Maradona giocava la sua ultima partita italiana. Il mistero della maglia di quel giorno viene raccontato da Calcio Today. Ecco un estratto.
[…] Il 24 marzo 1991 si gioca Sampdoria-Napoli. Gli azzurri sono campioni d’Italia, ma la stagione non sta andando certo secondo i piani. La favorita per lo scudetto è proprio la Sampdoria della coppia gol Vialli-Mancini e di un tecnico-guru come Vujadin Boskov che trasforma gli spigoli in curve nella memoria. Una partita, quella del Ferraris, che resterà nella memoria. E’ il giorno del definitivo cambio di passo, il passaggio del testimone nella corsa al tricolore. E’ il giorno dell’ultimo gol con la maglia del Napoli di Diego Armando Maradona.
[…] La sera del 25 marzo, il Pibe de Oro ha prenotato un posto sul volo Alitalia Roma-Buenos Aires che parte da Fiumicino poco dopo mezzanotte. E’ squalificato per la partita contro l’Inter della settimana successiva, e ha avuto il permesso di andare a disputare un’amichevole con la nuova Nazionale di Alfio Basile, contro il Brasile. […] Di quella partita, l’ultima di Maradona in Italia, resta ancora una traccia. La maglia indossata quel giorno, quella con cui ha segnato l’ultimo gol della sua storia con il Napoli, è ancora in Italia.
Vai all’articolo originale
(CALCIOTODAY.IT di Alessandro Mastroluca)