Storie di Calcio

La maglia di Beckenbauer della finale mondiale del ’74 ce l’ha Jordi Cruijff

Published

on

La maglia di Beckenbauer della finale di Germania ’74

Da collezionista non avevo dubbi: la maglia con cui Beckenbauer giocò la mitica finale di Germania ’74 ce l’ha Jordi Cruijff. Il figlio di colui che Sandro Ciotti definì il profeta del gol.

La custodisce gelosamente in un posto “super segreto” (a detta sua), lontano da occhi indiscreti. Un cimelio da cui suo padre Johan non ha voluto mai separarsi. Forse perché ricordo di un periodo irripetibile, di un calcio totale che portò alla ribalta l’Olanda dei “capelloni dai piedi d’oro” e dagli schemi innovativi.

Maniche lunghe (nonostante si giocasse a Luglio), polsini neri, stemma della Germania Ovest sul petto ed il numero cinque sulla schiena. Una sorta di “reliquia” calcistica, richiesta e voluta da molti, soprattutto dalle case d’asta che vorrebbero metterla in vendita nel 50esimo anniversario di quella finalissima, giocata all’Olympiastadion di Monaco di Baviera.

Quello che invece rimane un mistero, nonostante le ricerche di Jordi e del suo staff, è la collocazione attuale dell’altra maglia iconica di quella partita, la 14 arancione marchiata Adidas, indossata dal fenomeno di Amsterdam. Dopo l’intervista rilasciata al giornale tedesco Süddeutsche Zeitung, Jordi Cruijff ha voluto evidenziare l’importanza affettiva della maglietta, augurandosi che le ricerche arrivino ad un risultato concreto.

La 5 e la 14 sarebbe bene stiano insieme. Sono il simbolo di una rivalità sana, di un calcio pensato in maniera differente, del talento che assume forme e connotazioni diverse.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia)

 

più letti

Exit mobile version