Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … il Campobasso intercontinentale del 1983-84

Published

on

La maglia intercontinentale del Campobasso nella stagione 1983-84

Questa settimana parliamo di uno degli ultimi arrivi in collezione. Una maglia che senza l’aiuto di un amico molisano non avrei mai considerato di acquistare ma che ora è diventata per me molto speciale. Parliamo di una bellissima maglia del Campobasso della stagione 1983-84.

Una maglia divenuta famosa nel Nuovo Continente, precisamente in Canada, ben 40 anni prima della maglia sfoggiata qualche giorno fa dall’attore hollywoodiano Ryan Reynolds. Quest’ultimo ha fatto parlare della maglia dei Lupi molisani a tutte le latitudini.

La maglia è stata prodotta da Ennerre ed è una versione estiva a maniche corte ed in acrilico leggero. La maglia è a bande larghe rossoblù e presenta in una toppa blu cucita alla maglia, lo sponsor commerciale “Occhionero” con una scavatrice raffigurata. L’impresa, non più esistente, era attiva nella costruzione e commercializzazione di macchine per movimento terra, era originaria di Ururi, paese molisano da cui proveniva anche lo storico capitano e bandiera dei Lupi, Michele Scorrano, a cui è poi stata intitolata la Curva Nord dello stadio “Molinari-Avicor” di Campobasso. Lo sponsor arrivò a stagione inoltrata e rimase sulle maglie rossoblù solo per quella stagione.

La particolarità di questa maglia è il numero, in questo caso il numero 7, caratteristica davvero particolare perchè non è il classico numero cucito, stile Ennerre (e infatti utilizzato nelle maglie indossate nel campionato 83/84) ma è un numero in plastichina, tridimensionale, applicato alla maglia. Questa caratteristica mi aveva sempre fatto dubitare dell’originalità del numero, ma prima uscì un’altra maglia con quella stessa numerazione, poi, finalmente, grazie all’amico Luigi Sciscenti, grande collezionista rossoblù e molisano doc, abbiamo scoperto la partita in cui fu utilizzata questa maglia e anche le foto.

La partita: Campobasso-Haiti 0-0

I Lupi indossarono questa maglia in una delle due partite della tournée canadese. Il club molisano organizzò questi match per consentire ai tanti immigrati molisani oltreoceano di tifare per la squadra della loro terra di origine. A questo proposito, giusto 40 anni fa, il 26 giugno 1984, si tenne un’amichevole con la nazionale di Haiti, giocata a Montreal davanti a circa 33000 persone, la maggior parte molisani trapiantati in Canada e che si concluse sul risultato di 0-0. Le immagini di quella partita dimostrano in modo inequivocabile l’utilizzo della maglia con questa numerazione.

La squadra prima del fischio d’inizio

Chi ha indossato questa maglia: Nicola D’Ottavio

Nicola D’Ottavio, classe 1959 indossò la maglia con il numero 7. Molisano doc di Agnone Molise, da cui questa maglia direttamente proviene. L’attaccante agnonese rimase a Campobasso dal 1982 al 1984 con 66 presenze e 11 gol fatti. Fu uno degli artefici dell’ottima stagione della squadra del presidente Molinari. Per lui tante esperienze, le più significative, oltre quella di Campobasso, furono quelle in serie A con Verona ed Avellino, ma anche quelle in serie C con Taranto, Casertana e Benevento.

Il capitano Michele Scorrano con questo modello di maglia

 

Campobasso: la stagione 1983-84

I Lupi, allenati da mister Antonio Pasinato, furono protagonisti di una stagione al di sopra di ogni aspettativa. Per tutto il girone di andata veleggiarono ai primi posti della graduatoria, lottando con Como, Atalanta e Arezzo (le prime due poi promosse in serie A). I molisani conclusero la stagione al quinto posto con 40 punti finali, in coabitazione con Padova e Arezzo. Curiosamente, la prima sconfitta in campionato per i Lupi, orfani di D’Ottavio squalificato, avvenne proprio a Cava de’ Tirreni alla quinta giornata (1-0 con gol di Vanni Moscon).

Una fase di gioco della gara

La maggior parte dei calciatori di quella squadra è ancora amatissima e ricordata in Molise. Tra tanti, oltre al capitano Scorrano, gli attaccanti Tacchi, Ugolotti e Goretti, i centrocampisti Progna, Di Risio, Maestripieri e Maragliulo, i difensori Progna e Ciarlantini e il portiere argentino Walter Ciappi.

Altra immagine del match

Grazie al mio amico Gianluigi per questa maglia fantastica!

GLIEROIDELCALCIO.COM (Enrico Di Mauro)

più letti

Exit mobile version