Questa settimana presento la maglia più datata della mia personale collezione di maglie storiche della Cavese: è una bellissima maglia appartenente alla stagione 1973-74.
La stagione
In quell’annata la formazione aquilotta militava nel campionato di serie D.
Si trattava di un periodo in cui il calcio cavese annaspava nei bassifondi del dilettantismo e bisognerà aspettare la stagione 1976-77 per vedere gli aquilotti allenati dall’argentino Francisco Lojacono tornare finalmente tra i professionisti.
Fronte maglia Cavese 1973-74
La squadra in quella stagione giocò nel girone G della serie e concluse all’ultimo posto in classifica con 20 punti totali e conseguente retrocessione in Eccellenza. Il girone fu vinto dal Benevento che approdò così in terza serie.
Gli aquilotti in quell’anno erano allenati dall’ex difensore della Sampdoria Gaetano “Tano” Vergazzola. In foto, la squadra con questo modello di maglia all’allora stadio Comunale, poi intitolato dieci anni dopo alla memoria della piccola Simonetta Lamberti, uccisa per errore dalla camorra.
Particolare del numero 7 in similpelle
La Cavese evitò in ogni caso la retrocessione, fondendosi con la Pro Salerno ed assumendo, dalla successiva stagione, la denominazione di Pro Cavese e mantenendo così la quarta serie.
Cavese-Pro Salerno, 20 settembre 1973
I protagonisti
Da ricordare il cavese capitan Pucci, che poi aprì un negozio di articoli sportivi nella cittadina metelliana, il difensore Mario Balzano, l’altro cavese in rosa, il terzino Ciccio Sarno, il portiere Francesco Moscarella, l’attaccante Peppe Peviani e l’ex sorrentino Pietro Costantino.
Il modello del 1976-77 con le righe più chiare
Caratteristiche della maglia
E’ una maglia tipicamente degli anni 70, con due bande verticali blu ai lati della maglia inframezzati da una sottile striscia blu sempre verticale. Gli stessi colori delle due strisce sono presenti anche sui bordi manica e sul colletto a V. Essendo maglia di oltre cinquant’anni fa, porta un po’ i segni del tempo con un fisiologico ingiallimento del tessuto. Il numero 7 sul retro è fatto nel solito tessuto in similpelle ed ha resistito bene al decorso del tempo. Il maglificio produttore risulta sconosciuto ma, questo stile è stato poi ripreso dalla stessa Cavese con una maglia con le stesse fattezze ma con una tonalità delle bande verticali tendente più all’azzurro (in foto). Era la stagione 1976-77.
Ringrazio il mio amico Vincenzo per avermi permesso di aggiungere questa maglia alle altre blufoncè in mio possesso.