Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … la Centese 1989-90 di Gigi Cagni

Published

on

La maglia della Centese 1989-90

Con la maglia di questa settimana facciamo cifra tonda: esattamente Cento. Intesa però come la graziosa cittadina in provincia di Ferrara, soprannominata “la piccola Bologna” per il centro storico con i portici che ricorda molto il capoluogo emiliano. La maglia che presento oggi è della sua storica squadra: la Centese e precisamente quella della stagione 1989-90.

La maglia appartiene alla stagione 1989-90 ed è in tessuto tecnico. Segno della ormai nota transizione dal consueto acrilico ai tessuti più tecnici come appunto il poliestere. La stessa maglia è stata utilizzata anche per la successiva stagione 1990-91.

Fronte maglia

E’ di colore blu chiaro con dei quadrati, alcuni più chiari ed altri più scuri, all’interno della trama della maglia. Il colletto e i polsini sono di colore bianco, mentre sulle spalle troviamo una banda bianca dove ricorre, ripetuta, una foglia stilizzata, che dovrebbe essere lo stemma del produttore della maglia che, al momento, mi risulta sconosciuto (purtroppo l’etichetta all’interno della maglia non è molto leggibile).

Il numero 15

Al centro, stampato in vernicetta, troviamo lo sponsor commerciale che è il locale istituto bancario, la Cassa di Risparmio di Cento, fondata nel 1844 e poi fusa nell’attuale Credito Emiliano (Credem). La Cassa di Risparmio di Cento comparve sulle maglie della formazione biancoazzurra a partire dalla stagione 1987-88, sostituendo lo storico sponsor “Benassi”.

La maglia in campo: Centese-Varese 0-1 del 13 maggio 1990

Sul retro troviamo il numero 15 in vellutino e termosaldato. Vari calciatori indossarono questo numero durante le diverse stagioni.

La stagione 1989-90

In quella stagione, gli emiliani erano allenati dall’ex calciatore di Brescia e Samb e futuro storico tecnico del Piacenza “italiano”, Gigi Cagni. I biancazzurri furono inseriti nel girone B della serie C2, piazzandosi ad un ottimo quarto posto con 39 punti finali (in C1 andarono le due lombarde Varese e Pro Sesto). Di quella squadra ricordiamo il portiere Riccardo Cervellati, l’ex centrocampista della Cavese Riccardo Maritozzi, il futuro difensore del Foggia di Zeman, Giordano Caini e l’attaccante Mirco Gubellini, che legò le sue maggiori fortune al periodo trascorso a Trieste.

La Centese nella consueta foto con l’intera rosa

Grazie di cuore al caro Mirko per questa bellissima maglia!

GLIEROIDELCALCIO.COM (Enrico Di Mauro)

più letti

Exit mobile version