Oggi parliamo di un’altra maglia della mia regione: la Campania. Comincerò un tour virtuale che toccherà alcune squadre storiche, compresa la Cavese, che hanno dato vita a sentitissimi ed infuocatissimi derby ancora oggi presenti nella viva memoria di chi c’era. Oggi presentiamo una storica maglia della Nocerina, risalente alla stagione 1986-87 ma utilizzata anche nella successiva 1987-88.
Caratteristiche della maglia
Si tratta di una bellissima lanetta a manica lunga prodotta da Ennerre. Una maglia da trasferta su sfondo bianco con righine verticali di colore rosso e nero, per richiamare i colori sociali del club di Nocera Inferiore.
Al centro della maglia troviamo lo sponsor commerciale. La ditta di produzione di materiale elettrico Genovese, ancora attiva e sita nel limitrofo comune di Castel San Giorgio (SA).
La scritta dello sponsor, a causa dei frequenti lavaggi cui la maglia è stata sottoposta, si è un po’ scolorita anche se molto ben visibile. Certamente è stato un particolare che non mi ha fatto dubitare della reale autenticità di questo pezzo storico.
Chi ha indossato la maglia della Nocerina 1986-87
Sul retro, cucito, troviamo il numero 16 di colore nero. Ovviamente il numero 16 poteva variare: questo numero è stato indossato sicuramente dagli attaccanti Fabrizio Gatti e Simone Mainardi nella stagione 1986/87. Paolo Gregoric e Gennaro Piccolo nella stagione 1987-88.
Oddio realizza uno dei rigori contro il Cagliari (dal sito “Casa Nocerina”)
Nocerina: le stagioni 1986-87 e 1987-88
Nella Nocerina 1986/87 c’erano due giovani che avrebbero calcato palcoscenici molto più importanti, tra cui il centrocampista romano Angelo “Soldatino” Di Livio e il difensore Aldo Firicano, futuro calciatore di Cagliari e Fiorentina. Nella stagione 1987-88 a Nocera arrivò il portiere Cesidio Oddi, eccellente rigorista che nella vittoria 3-1 del 6 marzo 1988 contro il Cagliari realizzò addirittura una doppietta (in foto un ritaglio di giornale che celebrò quest’impresa). Ricordiamo di quella squadra anche il compianto Nino Musella, ex del Napoli. La stagione 1987/88 si concluse con l’amara retrocessione dei “molossi” che finirono il campionato di Serie C1 girone B con 30 punti finali, alla pari del Catania. Lo spareggio del 12 giugno 1988 sul campo neutro di Cosenza, terminò 2-0 in favore degli etnei (in foto la Nocerina con questa divisa a manica corta prima della gara).
La Nocerina 1986-87 con la maglia rossonera
La Nocerina prima dello spareggio contro il Catania del 12 giugno 1988
Curiosità e aneddoti
Come leggiamo dal bel libro “Rosso e Nero, l’avventura calcistica della Nocerina dal 1910 ai giorni nostri”, la tradizione vuole che i colori sociali della squadra siano nati per ispirazione di tale Frigerio. Era un militare di stanza alla caserma di Nocera che, simpatizzante milanista, suggerì di ispirare i colori sociali del team nascente a quelli della sua squadra del cuore. La prima attestazione certa dei colori della squadra risale al 29 novembre 1914, quando, stando al giornale Risorgimento Nocerino “i rosso e neri di Nocera” superarono al “Piazza d’Armi” di Nola la Nolana per due reti a zero.
Il simbolo del club è un cane mastino, appunto un molosso. Il termine “molosso” è stato associato per la prima volta ai calciatori della Nocerina nel 1928. All’Arenaccia sfidarono il Napoli nella prima amichevole, e al termine gli diedero questo soprannome. I rossoneri vinsero, quella partita, 1 a 0. Un giornalista presente allo stadio impressionato dalla grinta dei nocerini, li paragonó a dei mastini.
Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli.
Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80.
Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...