Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … i Gladiator del 1984 che hanno visto Maradona

Published

on

La maglia dei Gladiator

Maglia storica e di nicchia questa settimana: siamo nella mia regione, la Campania Felix, come la ribattezzarono gli antichi Romani. E proprio il nome della squadra di oggi ci riporta a quei tempi. Il Gladiator è la squadra di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) e ha questo nome che deriva dall’antica scuola per gladiatori presente sul territorio dell’antica Capua.

Non a caso, nella cittadina casertana è rimasto in piedi un antico anfiteatro, sede dei combattimenti tra gladiatori o tra questi ultimi e le bestie feroci (“Ferae”). Il gruppo più importante del tifo organizzato nerazzurro si chiama “Brigata Spartaco” e deriva dal nome del famoso gladiatore di origine tracia che diede il via alla terza guerra servile combattuta dal 73 al 71 a. C. quando un manipolo di schiavi, guidati da Spartaco, osò sfidare il Senato Romano dandogli filo da torcere per tre anni, infliggendo una serie impressionante di sconfitte alle legioni di Roma che sottovalutarono il problema per troppo tempo.

Fronte maglia

Questa vicenda ha poi ispirato il noto film “Il Gladiatore” con Russell Crowe nei panni del gladiatore Massimo Decimo Meridio.

Retro maglia

Ennerre produsse questa maglia …

Tornando alle vicende “magliettare”, Ennerre produsse questa bella maglia: è in lana pesante ed è sul modello “Fiorentina con sponsor Opel” con una banda orizzontale nera in cui è stampato lo sponsor, una locale concessionaria automobilistica “Auto Volturno” dal nome del fiume che scorre tra Molise e Campania. Il numero 15 al solito è nel consueto tessuto in panno e fu usato da vari calciatori.

Diego Armando Maradona a Santa Maria Vetere

 

Le due squadre prima del match

L’intervento di Michele Massaro su Maradona

Questa maglia fu usata a partire dalla stagione 1983/84 quando i sammaritani dominarono il girone H del campionato Interregionale con 43 punti dinanzi al Nola. In foto un’istantanea della sfida “testacoda” tra i nerazzurri e i neroverdi del Saviano, fanalino di coda di quel campionato (in foto).

Saviano-Gladiator 1983/84 

La maglia in campo

Una maglia riproposta anche nella stagione successiva

I gladiator utilizzarono la stessa maglia nella stagione successiva quella 1984-85. Un campionato che vide, i ragazzi allenati da mister Franco Villa, conquistare la salvezza nel girone D della serie C2. DI quella squadra ricordiamo in particolare il bomber Gigi Di Baia e l’attuale mister Nello Di Costanzo. Ed è proprio in questa stagione, precisamente il 13 dicembre 1984 che il “Mario Piccirillo”, il piccolo stadio di Santa Maria Capua Vetere, gremito in ogni ordine di posto, conobbe le gesta del “Pibe de Oro” in occasione dell’amichevole contro il Napoli di Rino Marchesi.

La partita finì 3-0 per gli azzurri. In quell’occasione, la squadra partenopea sfoggiò la bellissima divisa bianca da trasferta prodotta da Linea Time. Un gol bellissimo lo mise a segno proprio Diego, seminando con una serie di dribbling la difesa di casa, tra il tripudio di tutto il pubblico con il cuore diviso a metà tra il nerazzurro e l’azzurro. Un attimo di panico ci fu quando il centrocampista nerazzurro Michele Massaro entrò con una scivolata molto dura atterrando il campione argentino (in foto): per fortuna Diego, ben abituato a questo genere di trattamento, si rialzò subito tra gli applausi di tutto lo stadio. Nelle foto alcuni momenti di quella giornata memorabile per il calcio sammaritano.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

più letti

Exit mobile version