Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … la Massese 1985-86 con lo sponsor aggiunto

Published

on

La maglia della Massese 1985-86

Cominciamo con questa settimana un lungo tour di maglie della Toscana, regione bellissima e piena di squadre storiche.
Una di queste è quella della Massese, squadra di tradizione che spesso ha militato in terza serie e vi descriverò quella della stagione 1985-86

La maglia è una bellissima di produzione Umbro, che riforniva tra l’altro anche la vicina e rivale Carrarese. Si tratta di una bellissima maglia invernale a manica lunga con larghe bande bianconere. Leggermente felpata all’interno, la maglia reca la base del colletto con i due estremi sovrapposti e la parte superiore di colore bianco , allo stesso modo dei polsini.

Il tessuto è già in cotone misto acrilico, tipicamente di produzione Umbro anche se questo modello è leggermente felpato all’interno per riscaldare il calciatore durante le partite del periodo invernale. La maglia reca una toppa cucita con lo sponsor commerciale Travermarmi, una ditta di produzione di pietre e marmi, tipica della zona, che risulta ancora attiva con sede a Montignoso in provincia di Massa e Carrara.

La Travermarmi fu fondata da Fausto Manfredi, presidente della Massese dal 1989 al 1994 Il numero sul retro, con carattere tridimensionale di colore rosso, è termosaldato in plastica. La maglia è stata utilizzata in primis nella stagione 1985/86 ed anche nella stagione 1987-88 senza la toppa dello sponsor commerciale.  Successivamente, sempre nell’ottica del riciclo delle mute utilizzate nelle stagioni precedenti, questa maglia fu riutilizzata dalla Primavera della Massese con l’applicazione dello sponsor come si vede nella foto postata.

Chi ha indossato la maglia

Essendo la maglia con numerazione da panchina, non risulta essere chiaramente attribuibile ad un unico calciatore. Il numero 16 era utilizzato nella stagione 1985-86 dagli attaccanti Primo Luccini e Claudio Cecchini.

La maglia nella stagione 1985/86

La stagione 1985-86 della Massese

La formazione bianconera, inserita nel girone A della serie C2 concluse la stagione al sesto posto. I bianconeri in quella stagione furono allenati dal tecnico Valerio Idilio Cei. Miglior marcatore stagionale fu Claudio Ilari con 6 reti realizzate.

Stagione 87/88

Grazie al mio caro amico Gianluigi per questa bellissima maglia!

GLIEROIDELCALCIO.COM (Enrico Di Mauro)

più letti

Exit mobile version