La maglia del Prato 1987-88
Terza tappa del nostro viaggio toscano. Per questo appuntamento ci spostiamo in un capoluogo famoso per l’industria tessile, vale a dire Prato, con una maglia davvero particolare della stagione 1987-88.
Il Prato vanta tuttora la presidenza più longeva della storia, essendo stato proprietà dal 1979 al 2021 della famiglia Toccafondi ed in particolare dal presidente Andrea Toccafondi a cui succedette il figlio Paolo negli ultimi anni di gestione. Quest’ultimo, dapprima visto come il salvatore della patria, portando entusiasmo e persone allo stadio Lungobisenzio (addirittura 12000 in alcune gare di cartello), creò poi, con il passare degli anni, un clima di disaffezione nella città toscana, tanto che il Prato era soprannominato come la “Toccafondese”.
Dettaglio dello sponsor e del fronte maglia
Le caratteristiche
La maglia è un modello in raso a maniche corte prodotto da Ennedue, la seconda società creata da Nicola Raccuglia. E’ lo stesso modello a bande verticali chiare e scure già descritto quando ho presentato la maglia della Cavese della stagione 1989-90. La maglia è di colore giallo: si tratta quindi di un modello da trasferta che fu utilizzato dalla squadra toscana a partire dalla stagione 1987/88 quando il club militava nel girone A della serie C1 e riutilizzato anche nelle successive stagioni 1987-88 e 1988-89, come dimostrano le foto allegate di Marco Rossi e delle sfide con Spezia (1988-89) ed Empoli (1989-90).
Dettaglio del numero 13
Al centro della maglia compare, stampato in vernicetta, lo sponsor commerciale, Centro Matic, una società dell’imprenditore pratese Romano Conti pioniera nel campo dei lettori ottici che fu anche sponsor della locale squadra di pallavolo che militò in serie A1 negli anni Novanta.
Il bomber Marco Rossi esulta con i tifosi con questo modello di maglia (1987/88)
Appena sopra lo sponsor, troviamo il fiordaliso che, come per Firenze, rappresenta il simbolo della città pratese, fiordaliso che compare tuttora sullo stemma comunale.
Spezia-Prato (1988-89)
Il numero 13 sul retro è di colore nero ed è cucito alla maglia. Purtroppo, non sono in grado di ricondurlo ad un calciatore specifico, sebbene possa ricondurre la maglia alla prima squadra, essendo di taglia grande (XL).
Empoli-Prato (1989-90)
Le stagioni di utilizzo della maglia ed i calciatori più significativi
Nelle tre stagioni di utilizzo della maglia, il Prato militò nel girone A della serie C2. Si passò da un onorevole quinto posto (1987-88), alla B sfiorata con un terzo posto finale e lo scontro diretto perso all’ultima giornata con la Reggiana all’ultima di campionato (1988-89), per finire mestamente con la retrocessione in C2 della stagione 1989-90 sotto la guida di Giovanni Meregalli e poi Maurizio Bruno.
Tra i calciatori più significativi ricordiamo l’ex portiere del Brescia Aliboni. Il difensore Tramezzani, con trascorsi anche all’Inter nei primi anni Novanta. L’ex centrocampista della Cavese Angelo Cupini e il bomber forlivese ed ex Cesena Marco Rossi.
GLIEROIDELCALCIO.CON (Enrico Di Mauro)