Terza tappa emiliano-romagnola: oggi siamo virtualmente nell’antica e prestigiosa Ravenna, già capitale dell’Impero Romano di Occidente, del Regno Ostrogoto e dell’Esarcato Bizantino, per presentare una bellissima maglia del Ravenna di fine anni ottanta, una delle squadre che ho cercato di più negli ultimi mesi e che grazie ad un bel colpo di fortuna sono riuscito a trovare.
La maglia
La maglia è un bellissimo modello a manica corta in acrillico pesante marchiato dalla Tan Sport, un negozio riminese di articoli sportivi, tuttora attivo.
Fronte maglia
Si tratta della prima divisa ed è ovviamente di colore rosso con inserti gialli in corrispondenza del colletto e dei bordi manica che sono a costine come la parte interna del colletto.
Particolare del numero 13
Al centro della maglia troviamo, oltre alla toppa della TAN Sport, sempre di colore giallo e in vernicetta, lo sponsor commerciale che è quello della Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna, fondata nel 1901 come cooperativa dei soli operai e poi fusa nel 1906 con quella dei cementisti e protagonista della costruzione di tantissime infrastrutture sia in Italia che all’estero.
CMC è stata sponsor dei giallorossi sin dalla precedente stagione 1986/87 e fino a quella del 1991/92 e ha sponsorizzato la squadra anche nel primo decennio degli anni 2000 (fra cui ricordiamo anche la splendida stagione 2006/07 che vide la promozione dei romagnoli in serie B).
Questo modello di maglia fu utilizzato sia nella stagione 1988/89 che in quella successiva del 1989-90. In particolare, nelle foto gentilmente concesse da Roberto Armari, il collezionista e la memoria storica per eccellenza del Ravenna, possiamo vedere l’intera rosa della stagione 1988/89, l’attaccante Mauro Pernarella con questo modello di maglia il giorno della presentazione della squadra per la stagione 1989-90 e lo stesso attaccante con l’allora presidente Leonardo Sisti, da poco subentrato a Giuseppe Cannillo.
Pernarella con il presidente Sisti (stagione 1989/90)
Sul retro troviamo il numero 13, sempre giallo, in plastichina e termoapplicato alla maglia. Questo numero è stato utilizzato da vari calciatori.
Un primo piano dell’attaccante Mauro Pernarella con questo modello di maglia
Le stagioni 1988-89 e 1989-90
In entrambe le stagioni in cui questa maglia fu indossata, il Ravenna era inserito nel girone B dell’allora serie C2; nella stagione 1988/89, i romagnoli ottennero un tranquillo nono posto dopo un inizio di stagione poco felice che vide l’avvicendamento in panchina tra Gilberto Alvoni che venne sollevato dall’incarico dopo otto giornate e Guido Quadrelli, che dopo essersi distinto qualche anno prima in campo con la maglia del Ravenna, riuscì a traghettare la squadra verso una tranquilla salvezza.
Stesso epilogo nella stagione successiva: il presidente Sisti chiamò dalla Rosarnese l’allenatore Fabrizio Poletti, ma anche in questa stagione la partenza del Ravenna fu molto stentata, con il conseguente cambio in panchina e l’arrivo dell’ex Bologna Marino Perani fino a marzo e poi il nuovo avvento di Gilberto Alvoni, che, con un’altra rimonta, permise al Ravenna di evitare di rimanere invischiato nella lotta per non retrocedere.
La maglia in campo
Tra i calciatori giallorossi di quelle due stagioni ricordiamo il portiere ex Cavese e Nocerina Cesidio Oddi, i centrocampisti Mauro Marmaglio e Silvio Budellacci e il capocannoniere della squadra, l’attaccante Biagio Lombardi, che nella stagione 1989-90 mise a segno ben 17 reti.
Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli.
Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80.
Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...