Ultima tappa del tour siciliano. Oggi ancora più a ovest, parliamo di una bellissima maglia del Trapani della stagione 1985-86.
In quella stagione i granata del presidente Adragna approdarono, dopo un’intensa battaglia legale contro il Mazara, nel girone D della serie C2. Il Mazara, infatti, vittorioso del girone M della serie D, fu penalizzato di cinque punti per una presunta combine e il Trapani, secondo in classifica fu promosso in C2.
La squadra con questo modello di maglia
Il presidente Adragna affidò a Carlo Orlandi una formazione in grado di garantire una tranquilla salvezza: resta buona parte del gruppo che aveva rivaleggiato con il Mazara, a cui vengono aggiunti, come leggiamo sul bellissimo sito storiatrapani.altervista.org, Claudio Barbieri che sarà il portiere titolare con sostituto Giovanni Guaiana, Marco Borella, Marcello Pitino e Nazareno Piattella come attaccanti, Andrea Ciaramella, Sisto Vitiello, Stefano Francioni, Roberto Monti, oltre ai ritorni di Baldo Gargano e Vincenzo Saracino e i giovani Giuseppe Piazza e Mario Caruso.
Il centrocampista Marco Borella con questo modello di maglia
La squadra addirittura ad inizio campionato è prima in classifica dopo una serie di quattro vittorie consecutive contro Paganese, Siracusa, Afragolese e Gladiator. Poi un vistoso calo mette addirittura in discussione la permanenza in quarta serie: la vittoria, netta, (3-0) contro la Turris in un “Provinciale” gremito, permette ai granata di chiudere in tranquillità il campionato, conseguendo un decimo posto finale. Stefano Francioni fu il capocannoniere. L’attaccante realizzò 5 reti.
Trapani-Rende
Una maglia molto rara
La maglia in collezione è piuttosto rara ed inconsueta, non essendo totalmente granata ma bianca nella parte superiore, all’altezza di colletto e maniche. La maglia è in lanetta leggera ed è stata, anche questa, prodotta dalla Ennerre. Lo sponsor anche per questa stagione è l’azienda agricola “Olio Caruso”, a conduzione familiare e sita nel comune di Caltabellotta (Agrigento), attiva fin dal 1980. Olio Caruso fu sulle maglie del Trapani a partire dalla stagione 1984-85 e fino a quella del 1986-87.
Modello granata utilizzato nella stessa stagione
Vari calciatori utilizzarono il numero 15, tra cui ricordiamo: Baldo Gargano, Andrea Pensabene, allenatore di varie squadre siciliane; Giuseppe Del Giudice e Vito Valenti.
Un grazie all’amico Andrea anche per questa bellissima maglia.