Sky Sport crea un elenco di maglie che si caratterizzano per la scelta cromatica almeno discutibile e per gli stili quantomeno “coraggiosi”. L’occasione sono alcune maglie presentate in questi giorni tra i club europei. Noi abbiamo scelto quelle che riguardano le squadre italiane presenti in questa lista sino al massimo agli anni 2000 e ne sono emerse tre:
INTER (1995-96): strisce verdi e blu, sponsor in giallo in uno spazio ricavato ad hoc. Quella stagione ha voltato le spalle ai nerazzurri e la terza divisa resta uno dei ricordi peggiori
ATALANTA (1994-95): sul campo i bergamaschi hanno conquistato la promozione ai danni della Salernitana, ma in campo Gan, Montero e Locatelli sono stati costretti ad esibire una casacca discutibile in trasferta. La pioggerella nera su sfondo bianco evoca un quadro di Kandinskij
FIORENTINA (1992-93): Batistuta come modello d’eccezione di una maglia da trasferta indimenticabile! Il dettaglio della fantomatiche “svastiche”, delineate da linee spezzate dal petto alle spalle fino alle maniche, venne giustificato come fortuito dalla società e sostituito con un’anonima divisa bianca.
Ma nulla può superare la seguente… arrendetevi tutti!!!
COLORADO CARIBOUS (1978): una quarantina d’anni fa nella Nasl qualcuno azzardò una maglia da cowboy! Polo caffelatte e una rivedibile frangia in pelle all’altezza del petto. questa è decisamente la divisa migliore per chiudere la nostra galleria delle stranezze.