IL GIORNALE (Claudio De Carli) – […] Il 6 gennaio 1898 si gioca il primo incontro ufficiale della meravigliosa creatura fra Genoa Cricket and Athletic club e Football club Torinese rinforzato da alcuni footballers dell’Internazionale Torino, davanti a centocinquantaquattro spettatori, cinquantadue invitati, diciotto portoghesi e ottantaquattro paganti per lire tre, due d’ingresso e una per la seggiola, numerata, per un incasso netto devoluto in beneficenza di sessantaquattro lire e quarantacinque centesimi, dedotte tasse e spese organizzative. Fra i presenti un giovanissimo Vittorio Pozzo, tifoso del Fc Torinese, che per pagarsi trasferta e biglietto d’ingresso vende i libri del suo corso di ginnasio. Arbitro il reverendo Richard Douglas che ben conosce le regole. Si gioca nell’ex velodromo di Ponte Carrega, nel quartiere Staglieno di Genova, nei pressi del Bisagno.
O almeno questo ci passa la bibbia del nostro calcio. In realtà la genesi riporta diverse date, il 6 settembre 1896 la Federazione Ginnastica Italia organizza a Treviso un concorso sportivo nei quale viene messo in palio il titolo nazionale di football vinto dalla Società Udinese Scherma e Ginnastica che batte la Società Ginnastica Ferrara. Altra data il 15 marzo 1898 quando viene fondata a Torino la Federazione Italiana del Football […] Ma per la storia resta ufficiale la data d’Epifania del 1898 quando da Torino alcuni distinti signori scendono dalla carrozza già vestiti da footballers e si dirigono verso Ponte Carrega su esplicito invito di James Richardson Spensley […] intuisce che per far decollare il calcio nel nostro paese è necessario sprigionarlo dai confini del confronto cittadino e al momento l’unica città che può competere con Genova è Torino. Si affrontano per la prima volta squadre di due città, questo fa della sfida la prima storica partita giocata in Italia. La vigilia è elettrizzante […]
La partita in effetti è molto animata ma grazie a uno spirito di assoluta correttezza non registra feriti, solo il giovane Pasteur ruzzola a terra in un contrasto con escoriazioni al volto e a un ginocchio, prontamente medicate e rispedito in campo […] Vince per uno a zero la rappresentativa torinese con un gol del marchese John Savage che ha lunga militanza nel campionato inglese nelle file del Notts County e capace di giocate formidabili. […] Non si conosce il minuto del primo gol ufficiale del nostro calcio, ma in quel gelido pomeriggio d’Epifania del 1898, quei signori non potevano certo immaginare di diventare i nostri immortali pionieri di una meravigliosa creatura di proporzioni mondiali.