Il Marocco del 1998 e quella qualificazione sfuggita all'ultimo minuto - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il Marocco del 1998 e quella qualificazione sfuggita all’ultimo minuto

Published

on

(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan)

[…] Un giorno da ricordare, nel bene e nel male, per la nazionale marocchina è il 23 giugno 1998 quando la compagine maghrebina passò in un attimo dall’euforia alla delusione più cocente.

[…] Il commissario tecnico è il francese Henri Michel; […] le stelle sono perlopiù in attacco dove brilla Mustapha Hadji che possiede doti tecniche eccellenti ed è in corsa per il Pallone d’Oro africano che effettivamente poi conquisterà. Da tener d’occhio anche le altre punte, Salaheddine Bassir che gioca in Spagna nel Deportivo La Coruna, e Abdeljalil Hadda che presto raggiungerà il compagno nella Liga accasandosi allo Sporting Gijon.

[…] Attorno alla nazionale marocchina c’è interesse.

[…] L’esordio della squadra di Michel avviene la sera del 10 giugno 1998 a Montpellier contro la Norvegia; […] i colpi di Hadji sono eccezionali, il numero 7 della nazionale maghrebina danza col pallone fra i piedi e fa ammattire i difensori norvegesi, costretti ad arrendersi al 38′ quando il talento del Marocco scappa via sulla sinistra palla al piede, addormenta il suo diretto marcatore con un paio di finte, si porta il pallone sul destro e batte il portiere con un tiro secco rasoterra, poi corre ad esultare come un invasato, rincorso da tutti i compagni. […] Nella ripresa il Marocco attacca sin da subito e al 60′ trova la rete del 2-1 con l’altro attaccante Hadda. […] Ma è destino che i marocchini non riescano a tenere il vantaggio nonostante l’evidente dominio territoriale: 60 secondi dopo, infatti, la Norvegia batte una punizione dalla destra, Benzekri afferra la palla ma non riesce a trattenerla, il più veloce di tutti è il difensore Eggen che la spinge in porta per il 2-2 che non cambierà più. Dopo una giornata, la classifica recita: Brasile 3, Marocco e Norvegia 1, Scozia 0.

[…] Il 16 giugno a Nantes si sfidano Brasile e Marocco. […] Le recriminazioni stavolta sono poche per Michel, anche se pure stavolta il comportamento del portiere Benzekri non è stato irreprensibile e l’estremo difensore sembra essere andato molle ed in ritardo su almeno due delle marcature brasiliane. Nell’altra partita, intanto, Scozia e Norvegia hanno pareggiato per 1-1.

[…] Alla vigilia dell’ultimo turno, insomma, Marocco e Scozia sanno di avere a disposizione un’occasione più unica che rara, ovvero vincere lo scontro diretto ed avere mezza qualificazione in tasca perché il successo della Norvegia sul Brasile viene considerato improbabile. […] Le quote mettono il Marocco leggermente favorito, con la Scozia più dietro e la Norvegia con a disposizione pochissime percentuali di qualificazione.

[…] Dopo 22 minuti Bassir raccoglie un lancio del centrocampo, entra in area dalla sinistra ed esplode un bolide che il portiere a malapena vede insaccarsi alle sue spalle: 1-0 per il Marocco. […] Neanche il tempo di capire se nell’intervallo ci siano stati cambi che il Marocco ha già raddoppiato: è il 46′, infatti, quando Hadda scatta verso la porta scozzese e, pressato dal recupero della difesa, prova un velleitario pallonetto di esterno destro che sembra facile preda del portiere britannico Leighton. Sembra perché all’estremo difensore la palla sfugge come una saponetta e si dirige maligna verso la rete.

[…] Dal torpore generale, ecco la bomba da Marsiglia: al 78′ il Brasile è passato in vantaggio con Bebeto! Euforia alle stelle per il Marocco, i tifosi in tribuna non stanno più nella pelle, si agitano, sventolano al cielo le bandiere rosse con la stella verde, mentre i calciatori di Michel si scambiano occhiate gioiose. Come se non bastasse, all’84’ arriva pure il 3-0 dei maghrebini firmato da Bassir che chiude definitivamente la contesa di Saint Etienne e sposta tutta l’attenzione sulla gara di Marsiglia. Passa un minuto ed ecco che la Norvegia pareggia con Flo; l’1-1 garantisce ancora al Marocco la qualificazione.

[…] Il 90′ sta quasi per scoccare al Velodrome di Marsiglia quando la Norvegia tenta uno dei suoi ultimi assalti per vincere la partita: dalla sinistra parte un lungo cross indirizzato al centravanti Flo che dall’alto dei suoi due metri di altezza è il chiaro riferimento in area di rigore. L’attaccante viene marcato dal difensore brasiliano Junior Baiano e finisce a terra; la sensazione generale è che si possa proseguire, ma l’arbitro statunitense Baharmast indica a sorpresa il dischetto del rigore. Lo stupore è enorme, Baiano prova a discolparsi ed effettivamente le immagini sembrano dargli ragione in quanto Flo va a terra senza motivi apparenti. […] Il rigore lo batte Kjetil Rekdal. […] Il norvegese guarda a lungo Taffarel, portiere del Brasile, a cui un’intera nazione chiede il miracolo della vita; ma la freddezza di Rekdal è indistruttibile, il tiro del centrocampista è forte, preciso ed angolato, Taffarel indovina l’angolo, si allunga ma nulla può e la Norvegia ribalta incredibilmente il risultato e le sorti della qualificazione. […] Il Marocco esce dai mondiali del 1998 con un rammarico enorme e dopo aver cullato per un’intera serata il sogno di proseguire l’avventura e ritrovarsi agli ottavi di finale.

 

Vai all’articolo originale

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy