La Penna degli Altri

24 Dicembre 1996: Mathias Sammer vince il Pallone d’Oro

Published

on

(FANPAGE.IT di Jean Sica – Foto FANPAGE)

[…] Il 24 dicembre 1996 cambia definitivamente l’assegnazione e in un certo senso anche il valore del Pallone d’oro. […] Quel giorno cambia perché viene assegnato al tedesco Matthias Sammer.

[…] Che Sammer abbia vinto il Pallone d’oro non dovrebbe creare nessuno scalpore, in quanto quell’anno con il Dortmund ha vinto la Bundesliga e porrà le basi per la vittoria della Champions League dell’anno successivo, in finale contro la grande Juventus di Lippi, e soprattutto ha guidato, letteralmente accompagnando per mano i compagni in partite decisive come quella dei quarti di finale contro la Croazia, la Germania al titolo europeo.

[…] Dal 1995 il Pallone d’oro non si assegnava solo ai calciatori di nascita europea, ma anche a chi giocava nel continente, il che vuol dire tutti i migliori al mondo.

[…] L’anno successivo alla vittoria di Sammer il trofeo verrà conquistato da Ronaldo, in un 1997 a metà fra Barcellona e Inter, due anni dopo da Zidane, che sarà decisivo per la Francia ai Mondiali solo in finale, nel 2001 Owen e così via fino al 2007, anno in cui si decide di assegnarlo a Kaká, ma anche a stravolgerlo di nuovo.

[…] Il Pallone d’oro deve essere il marchio di garanzia vicino al prodotto calcistico migliore possibile, al fine di vendere il pacchetto completo a chi vuole solo comprare a peso, senza stare lì a guardare i dettagli.

Vai all’articolo originale

più letti

Exit mobile version