Storie di Calcio

Matthäus: “Il rigore in finale con l’Argentina? Non lo tirai perchè avevo degli scarpini che non conoscevo”

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia)

Vi siete mai chiesti perché il più grande calciatore tedesco di fine anni ’80, il capitano della corazzata che avrebbe conquistato il Mondiale, non tirò il rigore decisivo nella finalissima contro l’Argentina di Maradona?

L’8 Luglio del 1990, il fallo fischiato da Codesal spezzò il sogno di doppietta all’Albiceleste di Diego. Sul dischetto ci andò un biondino ambidestro, terzino dell’Inter trapattoniana che cercava di aprire un ciclo. Andy Brehme non si fece ipnotizzare da Goycochea e tirò angolato, a fil di palo. 1-0 per la Germania e terzo titolo mondiale.

Lothar Matthäus, numero 10, capitano e rigorista di quella squadra, ha raccontato la verità su quel giorno in una intervista rilasciata a Süddeutsche Zeitung: “Nella partita della selezione mondiale di Platini, contro la Francia, prestai le mie Adidas a Maradona. Dopo la partita, me le restituì ma le aveva allacciate in modo diverso. Le allacciava in diagonale saltando un buco. Le usai solo con la Nazionale e per tutto il Mondiale ma al 35° della finale la suola si ruppe e dovetti cambiarle. Per questo non tirai il rigore, perché il modello che misi non lo conoscevo“.

più letti

Exit mobile version