(MONDOCALCIONEWS.IT di Francesco Albanesi – Foto SAMPDORIANEWS)
Mondo Calcio News ripercorre l’avventura italiana del Falco Menotti. Ecco un estratto.
[…] Cesar Luis “El Flaco” Menotti […] é stato un allenatore moderno che cercava di tramandare nelle sue squadre quel Calcio Totale nascente in quegli anni e che ha potuto sentire sulla sua pelle nella finale del 78′.
[…] Che la Sampdoria negli anni 90′ sia stata una delle squadre che ha appassionato e divertito di più non ci sono dubbi. […] Dopo il ciclo d’oro dell’era Boskov, la stagione 93/94 vide arrivare in blucerchiato un certo Ruud Gullit che fece la sua stagione più prolifica in termini realizzativi con 15 reti in 31 partite tra cui 1 proprio al suo ex Milan.
[…] Flaco Menotti arriva alla Sampdoria in pompa magna nell’estate del 97′. […] “Ho scelto la Sampdoria perchè so che posso costruire una squadra scudetto”. […] Ulteriore errore di Menotti fu quello di non riuscire a far esaltare quella squadra come voleva. Gli furono date grosse colpe per l’incapacità di far coesistere la coppia Klinsmann-Tovalieri e di fatto 2 mesi dopo si ritrovò con uno spogliatoio senza redini. 8 giornate, 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Un disastro.
[…] Al suo posto, il Presidente Mantovani chiamò una vecchia guardia, Vujadin Boskov che concluse la stagione al 9° posto con un Vincenzo Montella che fece una delle stagioni più prolifiche in tutta la sua carriera con 21 reti.
Vai all’articolo originale