La Penna degli Altri

Milan – Stella Rossa, una partita che segnò la nascita del mito rossonero

Published

on

(LAGAZZETTADELLOSPORT di Andrea Schianchi – Foto ACMILAN)

[…] Il Milan, nei due precedenti contro la Stella Rossa Belgrado, ha sempre eliminato i serbi e poi è andato di gran carriera a vincere il trofeo.

[…] Ma quando si pronuncia il nome Stella Rossa al popolo milanista viene in mente soprattutto una partita: quella di Belgrado del Novembre 1988. Anzi: “quelle di Belgrado”, perchè in realtà furono due. […] Il 9 Novembre Savicevic segnò il gol del vantaggio, Virdis fu espulso, Ancelotti ammonito e … “E poi menomale che venne giù la nebbia” ammette Sacchi. […] Si rigioca il giorno dopo […] lancio il giovane Mannari. Galliani viene in albergo, poche ore prima che il pullman partisse per lo stadio e dice: “Guardate che hanno raddoppiato la capienza”. […] “Bene, vuol dire che gli altri 40mila vengono per vedere noi” replica Gullit.

[…] “Il Milan va in vantaggio con Van Basten”. […] “Nel frattempo ho fatto entrare anche Cappellini, che aveva 17 anni. E lo metto nella lista dei rigoristi. Mi si avvicina Rijkaard e mi dice: Mister, il ragazzino ha paura. Allora calcia tu il quarto e lui il quinto”.

[…] Superta quella montagna, il Milan salì sull’Everest del calcio.

più letti

Exit mobile version