GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Quando nel 1987 Arrigo Sacchi arrivava a Milanello da Parma, il profeta di Fusignano portava a Carnago gli ex gialloblù Roberto Mussi (tornerà a Collecchio), Mario Bortolazzi e Walter Bianchi (tre presenze nel campionato dell’undicesimo tricolore del Diavolo).
L’anno precedente era giunto in rossonero Donadoni, che ai ducali a San Siro realizzerà -il 24 marzo 1996- l’ultima rete in A. Non solo, considerato che Roberto proprio di fronte al Parma al Meazza calcherà per l’ultima volta -l’11 aprile ’99- il palcoscenico della massima serie. Nella rosa degli emiliani iscritta al primo campionato di Serie A -1990-’91-vi era Graziano Mannari, famoso -anche- per aver realizzato una doppietta in maglia rossonera alla Juventus il 12 marzo 1989. Senza dimenticare Alessandro Melli, il quale transiterà a Milanello -sei presenze e un gol- nell’annata antecedente il Mondiale statunitense. L’allenatore era Nevio Scala, cresciuto nel vivaio rossonero.
L’unico campionato Primavera vinto dal Milan è datato 1964-’65: tra i ‘Diavoletti’ vi era Fausto Daolio, che da ‘grande’ indosserà la casacca del Parma. Senza dimenticare ‘Carlo Ancelotti’, parmigiano e milanista nella doppia veste da giocatore e allenatore. Ha indossato entrambe le maglie anche Diego Fuser.